Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Coldaia' Podere Fortuna 2018

Pinot Nero 'Coldaia' Podere Fortuna 2018

Podere Fortuna

Il Pinot Nero "Coldaia" della cantina Podere Fortuna è un'elegante espressione Toscana di uno dei vitigni più coltivati al mondo. Viene realizzato con uve accuratamente selezionate ed un affinamento di 12 mesi in barrique. Il colore rosso rubino illumina il calice mentre aromi di marasca e spezie dolci inebriano il naso. Il sorso fruttato ed armonioso accompagna una chiusura lunga e gustosa

Non disponibile

23,20 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'COLDAIA' PODERE FORTUNA 2018

Il Pinot Nero “Coldaia” di Podere Fortuna viene prodotto nel nord della Toscana, in particolare dalla zona del Mugello ai piedi dell’Appennino tosco-emiliano. La cantina viene fondata nel 2001 e si presenta come una delle prime a coltivare interamente solo Pinot Nero. La filosofia di lavoro è della famiglia Lowenstein è concentrata su una filiera produttiva finalizzata alla qualità del prodotto finale e rispettosa dell’ambiente circostante, affinché possa sopravvivere al passaggio del tempo.

I vigneti del Pinot Nero “Coldaia” di Podere Fortuna vengono coltivati completamente seguendo i dettami del regime biologico; si estendono su circa 6 ettari di terreno interamente vitati. La loro esposizione è a est / sud-est, posizione ideale, perché i raggi solari possano aiutare i grappoli a raggiungere la completa maturazione; il suolo è composto da argilla e calcare per vini eleganti, ma dal carattere strutturato. La vendemmia è condotta manualmente e in vigna viene effettuata un’attenta selezione degli acini, per eliminare eventuali grappoli non completamente sani. In cantina si verifica una fermentazione alcolica e malolattica in legno; affina 12 mesi in bariche usate.

Alla vista il Pinot Nero “Coldaia” di Podere Fortuna si presenta rosso rubino con riflessi intensi e luminosi. Il bouquet di profumi è ricco, caratterizzato da profumi di frutti di bosco a bacca rossa e ciliegia, con una delicata spaziatura finale; al palato risulta fruttato, fresco ed equilibrato con buona persistenza finale che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carne rossa alla griglia o in umido e primi piatti a base di verdure di stagione. Prodotto ambasciatore del territorio da cui proviene, ideale per grigliate in compagnia degli amici di sempre.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Fruttato, fresco, equilibrato, succoso e lungo

Profumo

Articolato, ricco, note di ciliegia e frutti rossi incontrano una delicata speziatura