Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Guldenmorgen Carl Koch 2021

Pinot Nero Guldenmorgen Carl Koch 2021

Carl Koch

Il Pinot Nero Guldenmorgen della cantina tedesca Carl Koch è un vino rosso equilibrato ed armonioso perfetto per accompagnare piatti a base di carne e funghi. Viene realizzato con omonime uve accuratamente selezionate ed un affinamento che non prevede uso di legno ma solo acciaio per 5 mesi. Il colore rosso rubino luminoso introduce aromi floreali e fruttati mentre la bocca gode di un sorso ricco e succoso

21,10 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio inox

Affinamento

5 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO GULDENMORGEN CARL KOCH 2021

Il Pinot Nero Guldenmorgen, prodotto dalla cantina di Carl Koch, è un’interessante interpretazione del famoso vitigno a bacca rossa di Borgogna, realizzata in terra di Germania. A sud della città di Francoforte, lungo le sponde del fiume Reno, il Pinot Noir ha dimostrato nel tempo di sapersi adattare molto bene, grazie a terreni particolarmente vocati e a un clima mite, che consente di portare a maturazione uve dagli aromi fragranti, intensi e molto eleganti.  Si tratta di un’etichetta che fa parte della collezione Bürgermeister Weine della cantina, che raccoglie le bottiglie che rappresentano l’interpretazione più classica e tradizionale della produzione del territorio.

Il rosso Pinot Nero Guldenmorgen è realizzato dalla cantina Carl Koch, che gestisce una splendida tenuta, condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica. Le uve di Pinot Noir provengono da due differenti zone della proprietà, tutte e due considerate dei veri e propri Grand Cru aziendali, in grado di donare ogni anno grappoli di qualità superiore. Una parte è frutto delle vigne di Dienheim Tafelstein, caratterizzate da terreni composti principalmente di loess e l’altra parte delle vigne coltivate a Oppenheimer Herrenberg, su terreni di matrice calcarea. I due vigneti sono vendemmiati e vinificati separatamente, e le uve sono avviate a una fermentazione spontanea con utilizzo di soli lieviti indigeni, in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino si affina per un anno in botti Stockinger di rovere austriaco da 600 e 2400 litri.

Il vino Pinot Nero Guldenmorgen della cantina di Carl Koch è una bella espressione di Pinot Noir del nord, fresco, raffinato, che mette in luce un carattere cesellato e sfaccettato. Alla vista si presenta di colore rosso rubino chiaro, brillante e luminoso. Elegante e fine, regala un delicato bouquet connotato da aromi di ribes rosso, lampone, marasca, fragoline di bosco, cenni floreali di violetta, sfumature di radice di liquirizia, erbe officinali e sottili sensazioni speziate. L’ingresso al palato è armonioso e fragrante, con un frutto maturo e ricco, tannini sottili e vellutati e un finale persistente e di vivace freschezza.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Succoso, pieno, avvolgente, lungo ed equilibrato

Profumo

Intenso, ricco, note di frutti rossi incontrano sensazioni floreali