Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero La Piotta 2022

Pinot Nero La Piotta 2022

La Piotta

Il Pinot Nero La Piotta è un vino rosso fine e profumato prodotto nell'Oltrepo Pavese da uve coltivate in regime biologico, prestando la massima attenzione alla pianta e alla natura. Al naso esprime note di frutti di bosco, ciliegia, e lievi cenni speziati, mentre al palato offre un sorso ampio, avvolgente, sorretto da tannini fini ed evoluti. Ottimo a tutto pasto, in accompagnamento a piatti di carne, formaggi stagionati o selvaggina

Non disponibile

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata per 15-20 giorni, con frequenti rimontaggi

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO LA PIOTTA 2022

Il Pinot Nero La Piotta è un rosso vivace e fragrante, che fa parte di una collezione di vini realizzata con l’intento di fondere la tradizione del territorio dell’Oltrepò Pavese con il desiderio di innovazione. Il Pinot Nero è presente da secoli sulle dolci colline pavesi, dove ha trovato le condizioni ideali produrre vini molto interessanti. L’etichetta presenta un profilo schietto e immediato, che punta soprattutto sulla valorizzazione del corredo aromatico del nobile vitigno di Borgogna, caratterizzato da aromi di piccoli frutti di bosco, eleganti sfumature floreali e delicati cenni speziati.  Una bottiglia perfetta per avvicinarsi al territorio e scoprirne le eccellenze.

Il vino Pinot Nero della tenuta La Piotta nasce nel cuore dell’Oltrepò Pavese. La proprietà si estende su 15 ettari nella zona collinare di Montalto Pavese, caratterizzata da un clima mite e ventilato e da terreni composti da marne calcareo-argillose, arenarie e vene di gesso.  La conduzione agronomica si svolge secondo i principi dell’agricoltura biologica, con utilizzo solo di zolfo e rame, nel pieno rispetto di un ecosistema ambientale ricco di biodiversità. Le uve di Pinot Nero vengono raccolte in fase di leggera surmaturazione, con una vendemmia tardiva che consente di concentrare gli aromi e gli zuccheri. I migliori grappoli selezionati direttamente in vigna sono diraspati e quindi avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con un periodo di fermentazione sulle bucce di 15-20 giorni e periodici rimontaggi. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in vasca d’acciaio.

Il rosso Pinot Nero della cantina La Piotta è il risultato di un lavoro molto rispettoso del terroir e del vitigno, che si concretizza in un rosso molto piacevole e dal carattere conviviale.  Alla vista si presenta di colore rosso rubino vivo e luminoso. Fine ed elegante, svela all’olfatto profumi floreali di violetta e iris, aromi di ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, marasca, cenni di erbe aromatiche e sfumature speziate. Delicato e armonioso, al palato ha un frutto maturo e fragrante che conduce a un finale molto fresco e di buona persistenza.

Colore

Rosso tendente al granato

Gusto

Strutturato, pieno e avvolgente, dai tannini fini e un finale di buona persistenza

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, e lievi cenni speziati di chiodi di garofano e liquirizia