Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Little Beauty White' Vinultra 2020

Pinot Nero 'Little Beauty White' Vinultra 2020

Vinultra

Il Pinot Nero 'Little Beauty White' della cantina Vinultra è un vino rosso elegante e avvolgente prodotto in Nuova Zelanda, nella regione di Marloborough. L'affinamento di 12 mesi in barrique di rovere gli regala lievi sfumature affumicate senza appesantire le delicate note di frutta rossa e violetta, rinfrescate sul finale da cenni di erbe aromatiche. Al palato è ricco e bilanciato, di buona persistenza, sostenuto da tannini ben integrati e non troppo aggressivi

55,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'LITTLE BEAUTY WHITE' VINULTRA 2020

Il Pinot Nero ‘Little Beauty White’ della realtà vitivinicola neozelandese Vinultra emerge per il suo gusto succoso e vellutato, tipici tratti che il Pinot Nero assume in Nuova Zelanda. Il marchio ‘Little Beauty’ è stato lanciato da Vinultra con la vendemmia 2008 e comprende etichette prodotte a partire da uve di singoli vigneti situati nell’areale di Marlborough, nell’estremità settentrionale dell’Isola del Sud. A sua volta il marchio è suddiviso in tre differenti linee: ‘Little Beauty Limited Edition’ (o White Edition), ‘Little Beauty Black Edition’ e ‘Little Beauty Noble Edition’. Si tratta di vini realizzati in quantità limitate a partire da vitigni internazionali come appunto il Pinot Nero.

Vinultra ‘Little Beauty White’ Pinot Nero viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà di origine borgognona coltivata nel fresco clima oceanico della zona di Marlborough. Dopo la raccolta i grappoli vengono trasferiti in cantina dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni, con una parte delle uve che sono vinificate a grappolo intero. Concluso il processo fermentativo, la massa viene posta a invecchiare in barrique di rovere francese per 12 mesi prima dell’imbottigliamento finale.

Il ‘Little Beauty White’ Pinot Nero di Vinultra ha un colore rosso rubino intenso dalle sfumature granato. Il ventaglio aromatico si apre su profumi di ciliegia, frutti di bosco e petali di violetta, impreziositi da cenni di erbe aromatiche e sottobosco. Delicati richiami affumicati e speziati dovuti al passaggio in legno arricchiscono ulteriormente il contesto olfattivo. Ricco e succoso al palato, dalla piacevole freschezza che si accompagna a tannini setosi e ben integrati in una progressione di lunga persistenza su sensazioni di frutti rossi e spezie varie.