Pinot Nero 'Maso Montalto' Tenuta Margon 2017

Il Pinot Nero "Maso Montalto" è un vino rosso dell'area di Trento dal sorso elegante e di buon corpo, maturato per 12 mesi in carati di rovere e almeno 15 mesi in bottiglia. Dal profilo intenso, evoluto e di buona ricchezza espressiva, con una struttura calda, complessa e avvolgente, ritmata da un morbido tannino e una gradevole freschezza, offre al naso nitidi aromi di frutti di bosco, amarena, ciliegia, spezie dolci, erbe alpine e sfumature tostate di legno

32,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Trentino DOC
Vitigni
Pinot Nero 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Dal maso della tenute Lunelli sito sulle colline del Monte Bondone a oltre 400 metri di altitudine su suoli argillosi
Affinamento
12 mesi in carati di rovere, 15 mesi in bottiglia

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2017

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Pinot Nero Maso Montalto

Il Pinot Nero “Maso Montalto”, prodotto dalla Tenuta Margon, è il frutto di una vinificazione di una singola vigna particolarmente vocata per la coltivazione del rosso borgognone. Le particolari condizioni pedoclimatiche sono molto adatte al Pinot Nero, che riesce a esprimersi con eleganza, struttura e complessità, unite alla tipica freschezza che caratterizza sempre i vini di montagna. È un’etichetta di grande fedeltà varietale, particolarmente adatta a essere degustata con primi piatti con sughi di carne, arrosti di carni, agnello al rosa e piccola selvaggina.

Il “Maso Montalto” è un Pinot Nero realizzato dalla Tenuta Margon, una proprietà che fa parte del ricco parco vigne della famiglia Lunelli, conosciuta soprattutto per il prestigioso marchio di spumanti Ferrari. Le uve di Pinot Noir provengono esclusivamente del Maso Montalto, che si trova nell’area collinare alle pendici del Monte Bondone, caratterizzata dalla presenza di terreni di matrice prevalentemente argillosa, che donano al vino intensità, corpo e struttura. Le vigne sono costituite da viti di varie selezioni clonali, che garantiscono un’armoniosa complessità aromatica. Al termine della classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce, il vino matura per almeno 12 mesi in botti di rovere e completa il lungo periodo d’affinamento con 15 mesi in bottiglia.

Il vino Pinot Nero “Maso Montalto” Tenuta Margon è la prova di come si sia ambientato bene il nobile rosso di Borgogna nelle terre del Trentino. Il clima fresco e le buone escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, portano a maturazione uve d’eccellente livello qualitativo. Allo sguardo si presenta con una luminosa veste color rubino dai leggeri riflessi granato. Fine ed elegante, propone all’olfatto profumi fragranti di ribes, lampone, marasca, ciliegia, cenni delicatamente speziati, sfumature di vaniglia e di erbe selvatiche della flora alpina. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica fine e setosa, ben integrata ad aromi fruttati, impreziositi da raffinate note d’evoluzione terziaria, che ne aumentano la complessità e la persistenza aromatica. Il finale è lungo e rinfrescante, con un piacevole ritorno su sensazioni speziate.

Colore Rosso rubino con riflessi granati

Profumo Note di ciliegia, amarena, fragola, bacche di bosco, erbe selvatiche, spezie, tostatura di legno e menta

Gusto Corposo, intenso, strutturato, complesso e ricco, dai morbidi tannini e di piacevole freschezza

produttore: Tenuta Margon

Anno fondazione
1980
Ettari vitati
29
Enologo
Ruben Larentis
Indirizzo
Villa Margon, Via Margone - 38123 Trento (TN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
Altri prodotti dello stesso produttore