Pinot Nero 'Miraggi' Ruiz de Cardenas 2019

Il Pinot Nero “Miraggi” è un vino rosso fresco e leggero dell’Oltrepò Pavese, dal profilo piacevolmente rustico e beverino. Ha una struttura leggera e delicata da cui si librano sentori di piccoli frutti rossi e spezie. Al palato è succoso e rinfrescante, dal tannino asciutto e molto leggero

9,50 € Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese DOC
Vitigni
Pinot Nero 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pigiodiraspatura e fermentazione in acciaio con macerazione di 6-8 giorni
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Pinot Nero Miraggi

Pinot Nero “Miraggi” di Ruiz de Cardenas è un vino rosso prodotto nel cuore dell’Oltrepo Pavese. Il produttore è a tutti gli effetti un simbolo della rivalorizzazione del territorio e ha fondato la sua realtà nel 1979. Gianluca Ruiz de Cardenas si è infatti innamorato di queste terre vocate e ha lavorato con tutte le sue forze per ottenere vini di qualità partendo dal presupposto che l’ambiente dell’Oltrepo abbia tutte le carte in regola per sfornare prodotti ben fatti e peculiari. Da sempre libero e indipendente nelle sue sperimentazioni, Gianluca fa ritrovare nel vino lo spirito combattivo e testardo di chi crede davvero in un progetto e lo realizza.

“Miraggi” Ruiz de Cardenas è un Pinot Nero in purezza che ricava le sue uve dall’omonima vigna, situata nella prima collina di Casteggio, in provincia di Pavia, proprio dove ha sede la cantina, con esposizione nord-est. La vendemmia avviene intorno alla metà di settembre e le uve vengono raccolte a mano e riposte in cassette. Durante la fermentazione, la macerazione dura 6-8 giorni, con numerosi rimontaggi e delestage quotidiani. Il vino affina poi in serbatoi in acciaio inox dove vengono fatti i travasi necessari in modo che la decantazione sia naturale. Non subisce quindi nessuna filtrazione in fase di imbottigliamento, che avviene l’estate successiva.

“Miraggi” Pinot Nero appare di un bel rosso rubino nel bicchiere, mentre all’analisi olfattiva si scopre molto fruttato, soprattutto con sentori di piccoli frutti rossi delicatamente intrecciati a note delicate di spezie dolci. In bocca è scorrevole e veloce, dotato di morbidezza e freschezza in una trama leggera e delicata che facilita il sorso e fa sì che venga consumato con una certa rapidità. É una bottiglia affabile e sincera, molto versatile anche in cucina, dove incontra amabilmente sia piatti a base pesce, che carni e verdure. Questo è un vino che avvicina le persone, sia per la convivialità a cui chiama, sia perchè è facile da capire.

 

Colore Rosso rubino con riflessi violacei

Profumo Fruttato e piacevolmente rustico, con sentori di piccoli frutti rossi e spezie delicate

Gusto Morbido, fresco, asciutto e scorrevole, dalla struttura leggera

produttore: Ruiz De Cardenas

Vini principali
Oltrepò Pavese Metodo Classico, Pinot Nero
Anno fondazione
1979
Enologo
Roberto Gerbino
Indirizzo
Ruiz De Cardenas, Via delle Mollie, 35 - 27045 Casteggio (PV)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata