Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Silice' Bergstrom 2018
92 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero 'Silice' Bergstrom 2018

Bergstrom

Il Pinot Nero “Silice” Bergstrom è un un rosso americano, con spirito francese. Il Pinot Noir dell’Oregon ha raggiunto la fama globale: intenso e corposo, come tipico del vino d’oltreoceano senza però tradire la finezza e l’eleganza tipica della Borgogna. Insomma, un vino speciale, dal bouquet floreale che ricorda viola mammola e rose, poi frutta rossa e intriganti accenni erbacei e d’incenso sul finale. In bocca è morbido e avvolgente, di struttura e grande fragranza. Il finale persistente lo rende ideale con piatti aromatici, come arrosti al vino o bistecche pregiate.

153,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chehalem Mountains AVA

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'SILICE' BERGSTROM 2018

Il Pinot Nero “Silice”, della tenuta statunitense Bergström, è una versione di alta gamma del nobile vitigno di Borgogna, che prende il nome dalla presenza di suoli di carattere sabbioso molto ricchi di silice. Si tratta di un rosso elegante e armonioso, realizzato ispirandosi alla tradizione francese, a partire dalla scelta di utilizzare le uve di una singola parcella, fino a una vinificazione e un affinamento perfettamente calibrato. I delicati aromi fruttati, le sfumature speziate e le note evolutive, ne fanno un rosso dedicato a chi ama i vini finemente sfaccettati, particolarmente adatti ad abbinamenti con piatti di carne dai sapori delicati.

“Silice” Pinot Nero è realizzato da una cantina fondata in Oregon da John e Karen Bergström, che sul finire degli anni ’90 hanno deciso di dedicarsi alla viticoltura. La scelta è caduta sull’area della Willamette Valley, unanimemente riconosciuta tra le più vocare degli Stati Uniti per la coltivazione della vite e in particolare per i due vitigni simbolo della Borgogna: il Pinot Noir e lo Chardonnay. Grazie a un attento lavoro in vigna e in cantina, la produzione si è subito messa in luce e oggi rappresenta un’eccellenza a livello mondiale. Il vino nasce da una vigna situata su una zona collinare, caratterizzata da terreni sabbiosi di antica origine marina, che risalgono a 60 milioni di anni fa. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio con classica macerazione sulle bucce. Come da consuetudine borgognona, il vino si affina per 12 mesi in barrique di rovere.

Il vino Pinot Nero “Silice” di Bergström è un’espressione di straordinaria finezza, che conferma la fama dell’Oregon come terra d’elezione per il nobile vitigno francese, fuori dai confini della Borgogna. Alla vista si presenta di un colore rosso rubino luminoso con sfumature color granato. Il bouquet si apre su profumi floreali di violetta, aromi di ciliegia matura, lampone, fragoline di bosco, cenni di erbe aromatiche, di radice di liquirizia, spezie e sottobosco. Di media struttura, regala un sorso molto equilibrato con una tessitura tannica vellutata. Il frutto, ricco e armonioso, si distende verso un finale lungo, fresco e piacevolmente sapido.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Pieno, di struttura, molto fragrante e persistente, tannico ma non pesante

Profumo

Rosa, viola mammola, mora e ciliegia, liquirizia e incenso