Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir Geschickt 2022

Pinot Noir Geschickt 2022

Geschickt

Il Pinot Noir della cantina Geschickt, è un vino rosso alsaziano le cui uve provengono per metà da un vigneto in valle da suolo alluvionale ed argilloso e l’altra metà dal suolo granitico/calcareo del Cru Kaefferkopf. Dopo una macerazione di tre settimane viene svolta la fermentazione spontanea e l'affinamento in barrique usate. Un vino dal profilo austero e vellutato nonostante il sorso leggero e beverino, ricco di sentori di frutti rossi, note di bosco e aromi affumicati

31,90 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

21 giorni di macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

Alcuni mesi in barriques usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR GESCHICKT 2022

Il Pinot Noir della realtà viticola artigianale Geschickt è un vino rosso che fa della succulenta freschezza il proprio punto di forza. Attraverso l’unione tra l’impronta classica dei vini alsaziani e le moderni interpretazioni artigianali, la cantina Geschickt realizza etichette di grande piacevolezza e spontaneità, dalle tipologie e dagli stili disparati. Nel 1998 l’intera tenuta è stata convertita all’agricoltura biodinamica e oggi al timone del Domaine si trovano Arnaud Geschickt e Aurelie Fayolle.

Geschickt Pinot Noir consta di sole uve dell’omonima varietà di origine borgognona, praticamente la sola a bacca nera diffusa in Alsazia. All’incirca metà dei grappoli proviene da una valle caratterizzata da terreni argillosi di origine alluvionale, mentre la restante metà è cresciuta sul suolo granitico e calcareo del cru Kaefferkopf. Le vigne sono condotte a regime biologico e biodinamico, entrambi certificati. A seguito della raccolta manuale, i grappoli vengono ammostati e la fermentazione alcolica del mosto si verifica per azione dei soli lieviti indigeni, accompagnata da 3 settimane di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa invecchia per circa un anno in barrique di rovere di più passaggi prima dell’imbottigliamento, senza subire alcuna chiarifica o filtrazione.

Il Pinot Noir alsaziano di Geschickt si presenta con un bella veste rosso granato intenso. L’olfatto è giocato su vividi sentori fruttati e floreali di ciliegia, fragola e violetta, sostenuti da aromi di liquirizia e da note affumicate. Ricco e allo stesso tempo leggiadro il gusto, definito da notevole freschezza e tannini presenti ma vellutati. Si tratta di un Pinot Noir di ottima versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile a numerosi primi o secondi piatti di carne oppure a formaggi vari.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Ricco, austero, leggero, vellutato con tannini presenti

Profumo

Sentori fruttati intensi di ciliegia e fragola, note affumicate, aromi di liquirizia