Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pommard 1er Cru 'Clos des Arvelets' Mark Haisma 2021

Pommard 1er Cru 'Clos des Arvelets' Mark Haisma 2021

Mark Haisma

Il Pommard 1er Cru 'Clos des Arvelets' di Mark Haisma è un elegante vino rosso della Borgogna a base di Pinot Nero. Il sorso è ricco, pieno, avvolgente, intensamente fruttato e succoso e sorretto sul finale da una sottile trama tannica, mentre al naso esprime note di frutti di bosco e ciliegia sotto spirito, alleggerite da un rinfrescante aroma di scorza d'arancia e da sentori di cacao in polvere. Un vino profondo e materico, da abbinare a importanti tagli di carne

140,00 

Caratteristiche

Denominazione

Pommard AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POMMARD 1ER CRU 'CLOS DES ARVELETS' MARK HAISMA 2021

Il Pommard 1er Cru ‘Clos des Arvelets’ del produttore australiano emigrato in Borgogna Mark Haisma è un Pinot Noir ampio ed elegante che esprime la struttura e longevità tipiche del territorio di Pommard, con un tocco di finezza in più proprio del climat. Mark ha per lungo tempo curato l’aspetto enologico della nota cantina Yarra Yering di Victoria, in Australia, per poi trasferirsi in Francia nel 2009 e iniziare a produrre vino in Borgogna e nel Rodano Settentrionale come micro-négociant, gestendo all’incirca 2 ettari di vigneti e acquistando le restanti uve da fidati viticoltori locali. La parcella di ‘Clos des Arvelets’ si trova nel cuore della denominazione di Pommard, appena al di fuori del villaggio.

Mark Haisma Pommard 1er Cru ‘Clos des Arvelets’ nasce da sole uve Pinot Noir coltivate su terreni argilloso-calcarei ricchi di ferro. La raccolta è effettuata a mano quando gli acini hanno raggiunto il perfetto stadio di maturazione e le uve vengono quindi vinificate in rosso in parte a grappolo intero. La fermentazione alcolica si realizza a contatto con le bucce con tecniche di estrazione delicate e, una volta concluso il processo fermentativo, il vino viene posto a invecchiare in botti di rovere francese per il 10-20% nuove. Dopo circa un anno di maturazione si procede infine con l’imbottigliamento.

Nel calice, il Pommard 1er Cru ‘Clos des Arvelets’ di Mark Haisma esibisce una bella veste rosso granato intenso. L’olfatto è descritto da vividi, eleganti e complessi profumi di ciliegia e susina matura, frutti di bosco, violetta ed erbe aromatiche, accompagnati da cenni di scorza di arancia candita, cacao in polvere e spezie scure. Assaggio strutturato e avvolgente, pieno e succoso, dai tannini giovani e ben presenti che guidano la lunghissima persistenza fruttata e speziata.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Strutturato e avvolgente, pieno e succoso, dai tannini giovani e ben presenti

Profumo

Note intense di frutti di bosco, ciliegia e susina matura accompagnate da cenni di scorza d'arancia candita, e lievi sentori di cacao in polvere