Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo Gioia del Colle 'Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto' Tenute Chiaromonte 2019
4 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli

Primitivo Gioia del Colle 'Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto' Tenute Chiaromonte 2019

Tenute Chiaromonte

Il Primitivo "Muro S. Angelo Contrada Barbatto" è un vino rosso intenso e profondo, ricco e corposo, animato da una buona freschezza. Nasce da vecchi alberelli radicati su terreno calcareo e matura in botte grande per 12 mesi. Si esprime in un tocco caldo e avvolgente, con morbidi tannini e un lunghissimo finale

Non disponibile

37,70 

Caratteristiche

Denominazione

Gioia del Colle DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO GIOIA DEL COLLE 'MURO SANT'ANGELO CONTRADA BARBATTO' TENUTE CHIAROMONTE 2019

Il Primitivo Gioia del Colle “Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto” delle Tenute Chiaromonte è un rosso pugliese dal profilo intenso, ricco ed elegante. Nella zona di Gioia del Colle, il Primitivo si esprime con un carattere più delicato e fresco rispetto all’area di Manduria e Sava. I suoli calcarei e l’altitudine contribuiscono a una maturazione di uve dal corredo aromatico più equilibrato e meno ricche di zuccheri. Nasce così un Primitivo dal sorso scorrevole e dinamico, che esprime aromi fruttati e sentori della macchia mediterranea di grande finezza espressiva. È un rosso perfetto da portare in tavola con della carne alla brace o con una grigliata mista.

Il “Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto” Primitivo di Gioia del Colle viene realizzato da uno dei produttori più interessanti del territorio. Le vigne delle Tenute Chiaromonte si trovano in località Acquaviva Delle Fonti, nell’entroterra collinare barese e coprono un’estensione di una quarantina di ettari. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica e tra i filari ci sono anche vecchie viti ad alberello, che costituiscono un prezioso patrimonio aziendale. Le terre povere e rocciose di natura prevalentemente calcarea, favoriscono le basse rese e donano alle uve aromi particolarmente fini. La filosofia aziendale è basata sulla centralità della vigna e su un rapporto armonioso con il contesto ambientale circostante, con l’obiettivo di produrre vini che rispecchino fedelmente la natura del territorio.

Il Primitivo Gioia del Colle “Contrada Barbatto” delle Tenute Chiaromonte è un vino realizzato ancora con passione e cura artigianale. È ottenuto dalle uve di vecchie vigne di oltre 70 anni di età coltivate ad alberello su suoli calcarei a oltre 300 metri d’altitudine. Al termine del classico procedimento di vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce, il vino matura per un periodo di 18 mesi in botte grande. Si presenta con un colore rosso cupo con riflessi porpora. Il bouquet esprime intensi aromi di frutti a bacca scura, marasca, prugna matura, cioccolato fondente, note di erbe aromatiche, cenni di carruba e morbide spezie. Il sorso è armonioso, ricco, complesso e dai tannini vellutati. Il finale chiude su note piacevolmente rinfrescanti e speziate.