Primitivo del Salento Rosato Notte Rossa 2021

Il Primitivo Rosato di Notte Rossa è un'espressione delicata, fresca e graziosa del territorio del Salento. Dopo un breve affinamento in acciaio, esprime un piacevole bouquet di fragolina, frutti di bosco, rosa e cenni di erbe mediterranee. Ha un gusto freschissimo e di piacevole sapidità che rende il sorso scorrevole e goloso

7,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Vini Rosati

Regione

Puglia (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nel cuore del Salento a circa 100 metri di altitudine su terreni aridi e ricchi di terra rossa

Vinificazione

Svinatura parziale del mosto di uve Primitivo dopo macerazione di qualche ora, successiva fermentazione in bianco

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2019
94 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO ROSATO PRIMITIVO DEL SALENTO ROSATO NOTTE ROSSA 2021

Il Primitivo del Salento Rosato Notte Rossa è un’etichetta che conferma la grande tradizione pugliese nella produzione di vini rosé armoniosi ed eleganti. Le uve del Primitivo, ricche e generose, sono vinificate con estrema cura e delicatezza, in modo da realizzare un’estrazione minima di colore e aromi. Nasce così un rosato raffinato e sottile, con piacevoli aromi di piccoli frutti a bacca rossa e un sorso piacevolmente sapido. Tipica espressione della terra del Salento, è un rosato particolarmente adatto a essere degustato con un tagliere di salumi del territorio, con primi piatti saporiti o con un gustoso guazzetto di mare al pomodoro.

Il vino Primitivo del Salento Rosato è figlio della straordinaria terra del Salento, da secoli vocata per la viticoltura. La realtà vitivinicola Notte Rosa ha sede a Sava, in un’area caratterizzata da un clima mediterraneo, caldo e siccitoso, mitigato dalla presenza delle dolci brezze marine. Le vigne di Primitivo si trovano a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare e sono coltivate su terreni poco profondi, di medio impasto, prevalentemente sabbiosi e ricchi di scheletro. I grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo di qualche ora pima della pressatura soffice. Il mosto fiore viene avviato alla classica vinificazione in bianco, con fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 15 °C, per un periodo di un paio di settimane. Termina il suo percorso per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Rosato Primitivo del Salento realizzato dalla tenuta pugliese Notte Rossa è un vino che viene prodotto con il vitigno a bacca rossa più coltivato in regione, capace non solo di donare rossi intensi e concentrati, ma anche rosati molto interessanti. Caratterizzato da un colore rosa tenue, sprigiona aromi di agrumi, piccoli frutti rossi, fragoline di bosco e cenni di erbe aromatiche. Elegante e delicato, ha un sorso dal frutto espressivo, connotato da piacevoli note sapide e da un finale di buona freschezza. Il rosé è una tipologia di vino che a livello mondiale sta conquistando sempre più appassionati e vive un momento di grande popolarità. Una buona occasione per scoprirne uno interessante.

Colore Rosa tenue

Profumo Piacevoli note di fragolina, melograno, frutti di bosco, erbe mediterranee e cenni marini

Gusto Freschissimo, delicato, goloso e dalle tracce sapide

produttore: Notte Rossa

Anno fondazione
2013
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Terre di Sava, SS7ter, 16 - 74028 Sava (TA)

Perfetto da bere con

  • Formaggi freschi
  • Frittura di pesce
  • Zuppa di pesce in bianco
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Pasta al pesce in bianco