Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo Rosa del Golfo 2021
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli

Primitivo Rosa del Golfo 2021

Rosa del Golfo

Il Primitivo di Rosa del Golfo è un vino rosso del Salento dotato di calore, morbidezza, equilibrio ed espressività, nato da un breve affinamento in botti di rovere. Un ventaglio olfattivo speziato e mediterraneo di frutta nera, fiori rossi, erbe selvatiche, pepe e spezie dolci anima un sorso vellutato, caldo, corposo, elegante e persistente

Non disponibile

13,60 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura, decantazione statica a freddo, fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO ROSA DEL GOLFO 2021

Il rosso pugliese Primitivo targato Rosa del Golfo è uno degli interpreti con cui la cantina fa vivere la bellezza di una particolare zona della Puglia, il Salento. Un terroir che ha fortemente guidato la rinascita negli ultimi anni dei vini pugliesi, alimentata anche da etichette di realtà produttive importanti, proprio come Rosa del Golfo. Questo Primitivo si annuncia classico e didattico, presentando profumi e sapori che tipicamente ci si aspetta da questo varietale. Una bottiglia da scegliere per andare sempre sul sicuro.

Il Primitivo Rosa del Golfo nasce dalle omonime uve di quello che è uno dei vitigni più importanti per la viticoltura pugliese, il Primitivo. Le viti di questa varietà crescono con il sistema dell’alberello, affondando le radici in un terreno rosso, ricco di ferro, contraddistinto da un sottosuolo calcareo e argilloso. I vigneti in cui si coltiva circondano i comuni di Sava, Manduria, Sannicola e Alezio. Gli acini, una volta raccolti durante la vendemmia, vengono pigiati per poi decantare staticamente a freddo; segue la fermentazione alcolica in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. Infine, si passa alla fase di affinamento, in cui il vino rimane qualche mese a riposare in botti di rovere.

Questo Primitivo firmato dalla cantina Rosa del Golfo si annuncia alla vista con una tonalità che richiama il colore del rosso rubino, con qualche sfumatura che tende al porpora nell’unghia. Il naso pullula di aromi intensi, che raccontano una storia fatta di note principalmente fruttate e floreali, arricchite da tocchi di spezie dolci. All’assaggio è di buon corpo, equilibrato, con un sorso contraddistinto da una traccia sapida e fresca, che termina con una scia persistente. Un’etichetta di ottima fattura, come testimoniano anche gli interessanti punteggi ottenuti a livello di critica nazionale.

Colore

Rosso rubino concentrato con sfumature purpuree

Gusto

Caldo, morbido, intenso, ricco e persistente, con lunghi aromi sapidi e freschi

Profumo

Ricco, intenso, floreale e fruttato, con note di fiori rossi, frutta nera, sottobosco e spezie dolci