Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria 'Sessantanni' Magnum San Marzano 2018 (Confezione)
4 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Primitivo di Manduria 'Sessantanni' Magnum San Marzano 2018 (Confezione)

San Marzano

Il Primitivo "Sessantanni" è un vino rosso corposo e intenso, affinato per 12 mesi in barrique. Aromi di frutta rossa, more e mirtilli si uniscono a note tostate di legni nobili e spezie orientali, per un risultato esuberante e avvolgente: tra le più ricche e intense espressioni del Primitivo di Manduria che nel formato Magnum saprà regalare una bellissima evoluzione!

Non disponibile

60,00 

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA 'SESSANTANNI' MAGNUM SAN MARZANO 2018 (CONFEZIONE)

Il Primitivo Di Manduria “Sessantanni” Magnum della Cantina San Marzano è un ottimo vino, ben bilanciato e caratterizzato da una trama tannica precisa e vellutata. Cantine San Marzano è una cooperativa che riunisce 1200 viticoltori pugliesi, dando vita ad una delle più importanti e rinomate produzioni vinicole della Puglia. Non è un caso, infatti, che le etichette rispecchiano appieno il territorio di Manduria, attingendo sì ad una tradizione antica, ma anche vestendosi di un velo moderno, elegante, preciso e pulito. Nasce così un'espressione unica, che negli anni si è conquistata un posto tra i più importanti rossi dell'enologia pugliese.

Il “Sessantanni” San Marzano proviene da vecchie viti ad alberello che nascono su suoli costituiti dalle terre rosse residuali, a tessitura fine e generalmente con substrato calcareo e radi affioramenti rocciosi. Questo terroir si rivela particolarmente adatto per la maturazione del Primitivo; inoltre, il clima caldo, con piovosità annua ridotta ed escursioni termiche molto elevate, hanno un influsso altamente benefico sulla qualità delle uve. La filosofia produttiva capace di creare un accordo tra una forte matrice tradizionale e un approccio più moderno, ha creato le basi per rendere i vini di Cantine San Marzano di altissima qualità, punto di riferimento imprescindibile dell’intero panorama vitivinicolo pugliese. Le uve Primitivo vengono raccolte in ritardo per favorire un maggiore accumulo di zuccheri e diminuire la concentrazione di acqua. Dopo un'attenta scelta dei migliori grappoli viene ottenuto un succo denso e concentrato che fermenta con lieviti indigeni selezionati in vigna con lunga macerazione sulle bucce che si protrae oltre i 40 giorni. Segue un affinamento di almeno 12 mesi in barrique prima di riposare qualche mese in bottiglia ed essere pronto ad essere immesso sul mercato. 

Il Magnum Primitivo di Manduria “Sessantanni” non è che il primo portavoce dell’ottimo lavoro che la cantina sta svolgendo. Un rosso per chi apprezza l'estrazione e la ricchezza aromatica: carnoso, intensamente fruttato e di grande persistenza. Note di marmellata, spezie, cioccolato, cenni mediterranei e confettura si estendono su un corpo morbido e avvolgente, caldo, denso e armonico, dal lungo ed indimenticabile finale. Un vino concentrato e di lunga persistenza che nel formato Magnum saprà regalare una bellissima evoluzione.