Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Régnié 'Myx' Les Vignes De L'Amandier 2022

Régnié 'Myx' Les Vignes De L'Amandier 2022

Les Vignes de l'Amandier

"Myx" è un vino rosso a base di Gamay prodotto nel territorio di Régnié, nel Beaujolais. Frutto di una macerazione carbonica e di un brevissimo affinamento, regala un sorso di grande freschezza e delicatezza, in cui si evidenza una struttura leggera e di grande bevibilità, accompagnata dalle tipiche note di frutta rossa e spezie dell'uva.

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Régnié AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione carbonica, pressatura nel vecchio frantoio verticale e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

7 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RÉGNIÉ 'MYX' LES VIGNES DE L'AMANDIER 2022

Les Vignes de l’Amandier Régnié ‘Myx’ è un Gamay del Beaujolais dal profilo aromatico intensamente fruttato, altresì caratterizzato da ricordi di fiori rossi. Il Gamay, il cui nome completo è Gamay Noir à Jus Blanc, rappresenta la varietà d’elezione del territorio del Beaujolais, dove occupa ben il 97% della superficie vitata complessiva. Questo vitigno ha vissuto una storia fatta di fortune alterne fin da quando arrivò in Francia, probabilmente dalla Germania, nel XIV secolo. Sembra che il primo territorio del Paese in cui venne coltivato fu quello attorno al comune di Gamay, da cui il nome, a sud della città di Beaune, Borgogna. Da una parte era apprezzato dai viticoltori per via della sua produzione abbondante e facilità di coltivazione, dall’altra parte i Duchi di Borgogna lo reputavano un vitigno minore se paragonato al più elegante Pinot Noir e ne contrastarono così la diffusione. Oggi quest’uva è stata completamente rivalutata grazie ai risultati eccezionali che raggiunge nei cru del Beaujolais, tra cui Régnié.

Il ‘Myx’ Les Vignes de l’Amandier Régnié viene prodotto a partire da sole uve Gamay da viti di 50 anni di età, coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su terreni di natura granitica. La vendemmia è eseguita a mano e i grappoli vengono quindi vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni e accompagnata da macerazione carbonica. Alla svinatura la massa viene pressata attraverso un vecchio torchio verticale e la conseguente fase di maturazione si realizza in vasche di acciaio inox per 7 mesi.

Rosso rubino dalle sfumature purpuree e violacee è il colore del Régnié ‘Myx’ di Les Vignes de l’Amandier. Al naso emergono note di piccole bacche di bosco, ciliegia, spezie e fiori rossi mentre in bocca risulta agile e delicato, leggero e fruttato, di piacevole freschezza.

Colore

Rosso rubino con riflessi viola e porpora

Gusto

Agile, leggero, delicato, fruttato e di piacevole freschezza

Profumo

Note di piccole bacche di bosco, ciliegia, spezie e fiori rossi