Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Weingut Bergkloster 2019

Riesling Weingut Bergkloster 2019

Weingut Bergkloster

Il Riesling di Weingut Bergkloster è un vino artigianale prodotto con una breve macerazione sulle bucce, per dare maggiore struttura. Questo è il vitigno principe della Germania e in Renania si producono alcuni dei vini più longevi al mondo. Al naso si avvertono erbe aromatiche, mela cotogna e poi intensi sentori di polpa e scorza di limone, un richiamo alla grande freschezza che si ritrova al palato. Al sorso è dinamico, freschissimo e di grande dinamicità 

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, breve macerazione sulle bucce per una piccola percentuale della massa

Affinamento

9 mesi in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING WEINGUT BERGKLOSTER 2019

Il giovane vignaiolo tedesco Jason Groebe di Weingut Bergkloster presenta il suo Riesling, un vino bianco agile e minerale realizzato in parte con una macerazione sulle bucce, pratica in controtendenza rispetto ai tradizionali Riesling della Germania. Infatti, Jason fa parte della new wave di produttori artigianali della regione Rheinessen, i quali hanno fatto proprio uno spirito produttivo anticonformista volto a lasciare esprimere nella maniera più pura e autentica il territorio che coltivano.

Il Riesling Weingut Bergkloster è un 100% Riesling da viti di circa 45 anni di età, allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su terreni ricchi di calcare situati a 150 metri sul livello del mare. La vendemmia è eseguita a mano in leggero anticipo, al fine di preservare la naturale acidità dell’uva, e i grappoli sono quindi per lo più direttamente pressati, con una piccola parte lasciata fermentare a contatto con le bucce così da conferire struttura al vino finito. Le fermentazioni avvengono spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni e, successivamente, le masse sono assemblate e poste a maturare per 9 mesi sulle fecce fini in grandi botti di rovere ovali. Durante l’intero processo di lavorazione il liquido non subisce alcuna correzione, chiarifica, filtrazione e solfitazione.

Alla vista, il Riesling tedesco di Weingut Bergkloster esprime un colore giallo dorato. Al naso si alternano vividi aromi di mela cotogna, erbe aromatiche e agrumi come il pompelmo e il limone, combinati a echi minerali. Gusto dinamico e di notevole freschezza, dotato di una lunga e vibrante persistenza finale. Per le sue caratteristiche intrinseche, questo Riesling può accompagnare preparazioni varie a base di pesce di una certa struttura, ma anche saporite pietanze della cucina orientale.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Dinamico, di grande freschezza e persistenza sul finale

Profumo

Mela cotogna, agrumi come pompelmo e limone ed erbe aromatiche