Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Langhe Rosso Drink Wines Not Labels 2022

Langhe Rosso Drink Wines Not Labels 2022

Drink Wines Not Labels

Il Langhe Rosso Drink Wines Not Labels è un vino rosso che vuole mostrare, nelle sue intriganti sfumature, il grande valore del Dolcetto, vitigno autoctono piemontese che spesso viene ingiustamente declassato a favore dei più grandi e celebri vini piemontesi. Al naso espime ricche note di frutti di bosco e ciliegia, accompagnate da richiami vegetali, mentre al palato il sorso è pieno, succoso, scorrevole, equilibrato da tannini leggeri e da una piacevole vena salina. Irresistibile!

29,00 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea a grappolo intero per 8 giorni e successiva fermentazione malolattica

Affinamento

In vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL LANGHE ROSSO DRINK WINES NOT LABELS 2022

Il Langhe Rosso Drink Wines Not Labels è un Dolcetto in purezza che rimarca le piacevoli note fruttate e ammandorlate tipiche del vitigno. In realtà, il produttore Alessandro Salvano etichetta questo Langhe Rosso senza specificare il vitigno, anzi invitando il consumatore a indovinarlo, gustando questo vino senza alcun preconcetto. Tale decisione si deve al fatto che troppo spesso il Dolcetto è stato considerato un’uva secondaria, anche per via del fatto che condivide la zona di produzione con il più rinomato Nebbiolo. Tuttavia si tratta di una varietà dal carattere forte dotata di un grande potenziale qualitativo, che Alessandro intende valorizzare pienamente.

Drink Wines Not Labels Langhe Rosso viene prodotto con sole uve Dolcetto coltivate nell’area delle Langhe senza il ricorso a erbicidi. La vendemmia è effettuata a mano mentre la lavorazione di cantina segue un approccio poco interventista ispirato alla Borgogna. In quest’ottica, le uve vengono vinificate al 100% a grappolo intero, con la fermentazione alcolica che si realizza in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, accompagnata da 8 giorni di macerazione sulle bucce. Sempre in acciaio viene svolta la fermentazione malolattica completa e il vino resta a maturare per alcuni mesi fino all’imbottigliamento, effettuato senza previa chiarifica o filtrazione.

Il Langhe Rosso Dolcetto di Drink Wines Not Labels ha un colore rosso rubino luminoso dai riflessi purpurei. Al naso si percepiscono sentori di frutti rossi come la ciliegia, accompagnati da leggeri sentori vegetali e da cenni floreali, nonché da richiami di mandorla amara. Il gusto è ricco, beverino e succoso, caratterizzato da tannini leggeri e da un finale equilibrato nel quale emerge una lieve salinità e ancora note fruttate e ammandorlate.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Ricco, succoso e beverino, dai tannini leggeri e un finale equilibrato da una lieve salinità

Profumo

Note di frutti rossi e ciliegia accompagnate da sentori vegetali