Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Pian dell'Orino 2017
94 -@@-7-Robert Parker

Rosso di Montalcino Pian dell'Orino 2017

Pian dell'Orino

Il Rosso di Montalcino di Pian dell’Orino è un vino toscano intenso e corposo, ma caratterizzato da un profilo snello e molto elegante. Frutti e fiori rossi, con delicate sfumature di spezie, animano un assaggio teso, succoso e vibrante di ottimo equilibrio. Maturato per 22 mesi in botti grandi di rovere

Non disponibile

60,20 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO PIAN DELL'ORINO 2017

Il vino toscano Rosso di Montalcino firmato da Pian dell’Orino è una bella espressione di eleganza, potenza, equilibrio ed esaltazione dei profumi unici delle terre di Montalcino. Il Sangiovese trova qui alcune delle sue espressioni qualitativamente più alte, e questa bottiglia lo presenta con una veste fruttata, rinfrescante al palato. Un’etichetta che ha già qualche anno di maturazione sulle spalle, ma che può tranquillamente affrontare ancora un periodo interessante di evoluzione in vetro.

Questo Rosso di Montalcino nasce dall’utilizzo in purezza dell’uva simbolo di questa zona della Toscana, il Sangiovese. Le viti di questa varietà crescono all’interno di vigneti condotti con sistemi di agricoltura biologica e biodinamica, situati a un’altezza compresa fra i 320 e i 480 metri sul livello del mare ed esposti verso sud-ovest. Il terroir è contraddistinto da un sottosuolo ricco di calcare e argilla, e, tra i filari, la resa per ettaro non supera mai i 30,5 quintali. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione di Pian dell’Orino, fermentano spontaneamente in contenitori d’acciaio per 7 giorni, svolgendo la malolattica in botte grande. Sempre in legno il vino rimane poi a maturare per un periodo di 22 mesi.

Il Rosso di Montalcino Pian dell’Orino si annuncia alla vista con una tonalità che ricorda quella del rubino. Lo spettro olfattivo si muove su una danza di profumi avvolgenti, in cui frutti di bosco e fiori rossi si alternano con effluvi ordinati. All’assaggio è di ottimo corpo, saporito e gustoso, con un sorso succulento grazie anche a una piacevole freschezza che accompagna la beva, rendendola scorrevole. Un’etichetta centrata, di ottima fattura, perfetta per accompagnare le serate dove, in tavola, è la carne a essere protagonista.