Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint Romain Rouge Clos du Moulin aux Moines 2020

Saint Romain Rouge Clos du Moulin aux Moines 2020

Clos du Moulin aux Moines

Il Saint Romain Rouge della cantina Clos du Moulin aux Moines è un vino rosso a base di uve Pinot nero della Côte de Beaune. Viene vinificato in vasche d'acciaio, dove viene svolta una pressatura delicata ed una fermentazione alcolica per merito di lieviti indigeni. Veste un colore rosso rubino brillante fine e raffinato, ricco di aromi di frutti rossi come amarena e fragoline di bosco. 

43,00 

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Romain AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12-18 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SAINT ROMAIN ROUGE CLOS DU MOULIN AUX MOINES 2020

Il Saint-Romain Rouge del Domaine Clos du Moulin aux Moines è un Pinot Noir fresco e raffinato, che proviene da una storica Appellation, che sta dimostrando nel corso degli anni una costante crescita qualitativa, anche rispetto a terroir più famosi e blasonati. Si trova nel cuore del territorio della Côte de Beaune, all’altezza del celebre borgo di Meursault, ma spostata verso la zona delle Haute Côtes, che consente di avere un clima fresco e maggiori escursioni termiche.  Queste particolari condizioni danno vita a rossi meno potenti e strutturati, tutti giocati sulla finezza e la delicatezza degli aromi.

Il Rouge Saint-Romain del Domaine Clos du Moulin aux Moines è un eccellente Pinot Noir che vede la luce in una tenuta che coltiva una quindicina di ettari in prestigiose zone della Côte d’Or e produce vini dal volto classico, ispirati al tradizionale savoir-faire borgognone. L’area di Saint-Romain è tra le più antiche in assoluto di tutta la Borgogna. Si tratta, infatti, di uno dei primi luoghi in cui è stata introdotta la viticoltura e la vinificazione in epoca gallo-romana. Si trova sui primi rilievi che salgono verso le Hautes Côtes, a un’altitudine compresa tra i 280 e i 400 metri sul livello del mare, con esposizioni soleggiate, prevalentemente rivolte a sud e a sud-est. I terreni sono molto vocati, costituiti da marne calcaree con presenza di banchi d’argilla, ideali per le esigenze del Pinot Noir. La raccolta delle uve si svolge a mano, con una prima selezione in vigna dei grappoli e una successiva scelta in cantina sui tavoli di cernita. La fermentazione si avvia in modo spontaneo, con utilizzo solo di lieviti indigeni. Il vino matura per un periodo di 12-18 mesi in botti di rovere e termina l’affinamento in bottiglia.

Il Pinot Noir Saint-Romain Rouge del Domaine Clos du Moulin aux Moines è una delle etichette più interessanti della tenuta, capace di esprimere perfettamente il carattere unico del terrior. Di colore rosso rubino chiaro e luminoso, ha un profilo olfattivo di notevole finezza. Il bouquet regala profumi di violetta e iris, aromi di lampone, ribes rosso, fragoline, marasca, cenni di sottobosco, delicate note di morbide spezie e leggere sfumature fumé. Armonioso è fragrante, ha una tessitura tannica evoluta ed elegante, che accompagna il sorso verso un finale di buona persistenza gustativa e connotato da una limpida freschezza minerale.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fine e raffinato, con tannini delicati

Profumo

Intensi sentori di frutti rossi come ciliegia, amarena e fragoline di bosco