Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Savigny Les Beaune Rouge Grands Liards Patrick Javillier 2020

Savigny Les Beaune Rouge Grands Liards Patrick Javillier 2020

Patrick Javillier

Lo Savigny Les Beaune Rouge Grands Liards della cantina francese Patrick Javillier è un vino rosso morbido ed elegante perfetto per accompagnare eventi speciali. Questa etichetta viene realizzata con uve in purezza di Pinot Nero attentamente selezionate ed un affinamento in barrique di rovere francese dai 10 ai 12 mesi. Il colore rosso rubino intenso veste il calice di un manto vellutato ed introduce aromi di lampone e spezie. Il sorso è morbido, ricco, avvolgente e lungo

Non disponibile

59,00 

Caratteristiche

Denominazione

Savigny les Beaune AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

10-12 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAVIGNY LES BEAUNE ROUGE GRANDS LIARDS PATRICK JAVILLIER 2020

Il Savigny-Lès-Beaune Rouge Grands Liards del Domaine Patrick Javillier è un Pinot Noir in purezza molto armonioso, equilibrato e connotato da una notevole freschezza espressiva, tipica di questo nobile terroir della Côte de Beaune, situato tra il rilievo della Montagne de Corton e il vigneto di Beaune. Famoso fin dal Medioevo per la qualità dei suoi vini, Savigny-Lès-Beaune ospita sul suo territorio comunale 22 Climat classificati come Premier Cru, con una netta prevalenza di vigne di Pinot Noir, che in quest’area regala vini di grande eleganza, grazie a esposizioni ben soleggiate e a terreni molto vocati. Un’ottima etichetta, riservata ai grandi appassionati della Borgogna.

Il Grands Liards Savigny-Lès-Beaune Rouge nasce in una tenuta che ha sede a Meursault, nel cuore del magnifico vigneto della Côte d’Or. Il Domaine Patrick Javillier è una tipica realtà familiare, che dagli anni ’40 gestisce una splendida tenuta di undici ettari, che può contare su vigne coltivate nei terroir di: Meursault, Puligny-Montrachet, Savigny-les-Beaune e Aloxe-Corton, con molte parcelle classificate Premier e Grand Cru. L’area vitata si trova a un’altitudine compresa tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare e le uve della cuvée provengono da una parcella esposta in pieno sud. Le vigne di Pinot Noir affondano le radici in terreni di natura calcareo-argillosa, ricchi di ciottoli e pietrisco, che li rendono molto drenanti. Al termine della vendemmia, le uve sono completamente diraspate e dopo una macerazione a freddo, sono fatte fermentare in vasche di cemento con macerazione sulle bucce, accompagnata da délestage, rimontaggi e follature. Il vino matura in botti di rovere francese per circa 12 mesi e completa l’affinamento in bottiglia.

Il Pinot Noir Savigny-Lès-Beaune Rouge Grands Liards del Domaine Patrick Javillier è un rosso che gioca tutto il suo fascino sulle note della raffinata eleganza, della leggerezza e della rarefatta complessità. Di colore rosso rubino luminoso, seduce con un bouquet caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, lamponi, fragoline di bosco, marasca, delicati cenni speziati e lievi sfumature floreali di violetta e iris. Armonioso e finemente sfaccettato, regala aromi sottili e persistenti, che s’allungano verso un finale molto fresco.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ricco, morbido, carnoso, elegante e lungo

Profumo

Pieno, articolato, note di lampone incontrano dolci spezie