Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Tellus' Falesco 2021

Syrah 'Tellus' Falesco 2021

Falesco

Il "Tellus" Syrah è un bellissimo esempio di cosa può regalare questo vitigno in territorio laziale. Si tratta di un vino rosso dal bouquet raffinato di frutta succosa e spezie dolci che presenta un sorso pieno e gustoso, dotato di una raffinata freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 15 giorni con leggera macerazione sulle bucce

Affinamento

5 mesi in barrique di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'TELLUS' FALESCO 2021

Il Syrah “Tellus” Falesco nasce dalla volontà dei Cotarella di voler valorizzare questo vitigno internazionale in terra laziale. Risultato centrato appieno a giudicare dal profilo di questo rosso, che si esalta al naso grazie a note equilibrate che giocano fra la frutta appena colta e le spezie. Una bottiglia la cui immagine dell’etichetta, elaborata nel 2009 in occasione di un evento tenutosi a Castel Sant’Angelo, rimanda al mondo dell’arte, in un connubio di settori che da sempre ha visto nascere proficue collaborazioni. Perfetto da bere adesso, è un vino che si può far riposare ancora per qualche anno prima di stapparlo.

Il “Tellus” Falesco è un Syrah in purezza che nasce da vigneti giovani, la cui età si aggira intorno ai 15 anni. Ci troviamo all’interno di un suolo composto principalmente da sabbia, a un’altezza di circa 300 metri sul livello del mare. La cura delle singole viti, caratterizzate da una produzione limitata, consente di arrivare in vendemmia con acini equilibrati, tanto dal punto di vista zuccherino che da quello fenolico. Dopo una spremitura soffice si effettua una macerazione a freddo per 4-5 giorni a una temperatura controllata di 18-20 gradi. Si prosegue poi con la fermentazione, in acciaio per 15 giorni, al termine della quale il vino viene immesso in barrique di secondo passaggio per un periodo di 5 mesi. Qui si svolge anche la fermentazione malolattica.

Il vino rosso Syrah “Tellus” si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino, condizionato da leggeri riflessi che tendono più al violaceo nell’unghia. Il naso si apre su tocchi dominati dalla piccola frutta di bosco, arricchiti poi sul finale dell’esame olfattivo da sensazioni più speziate, dove si avverte un rimando alla vaniglia. All’assaggio è di corpo fasciante, quasi setoso, con una trama tannica finemente scolpita, Chiude con un retrogusto di stampo agrumato. La mano del mitico Cotarella si sente in questo prodotto laziale, caratterizzato da un rapporto qualità-prezzo decisamente interessante.

Colore

Rosso rubino con giovani riflessi violacei

Gusto

Fresco, avvolgente, ricco e di persistenza agrumata

Profumo

Incipit fruttato di ciliegia e frutti di bosco, poi leggeri richiami speziati e piacevoli note di vaniglia