Tempranillo 'Pampaneo Natural' Bruno Ruiz - Esencia Rural 2020

Il Tempranillo “Pampaneo Natural” è un vino rosso ricco e fresco della regione spagnola de La Mancia, affinato per alcuni mesi in anfora di terracotta. Emana profumi di frutta rossa e fiori selvatici, spezie fini ed erbe aromatiche. Il sorso è intenso, fresco e fragrante, con tannini levigati in chiusura. Vino Artigianale, Biologico, Triple A

14,30 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Castiglia La Mancia (Spagna)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 25 anni di età su terreno argilloso sabbioso a 750 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con macerazione per 4 mesi. Senza filtrazioni e senza solfiti aggiunti

Affinamento

Alcuni mesi in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Fatti in anfora, Triple A, Lieviti indigeni,

Note aggiuntive

Contiene solfiti , da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-002-CM

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO TEMPRANILLO 'PAMPANEO NATURAL' BRUNO RUIZ - ESENCIA RURAL 2020

Il Tempranillo “Pampaneo Natural” di Esencia Rural è un concentrato di Mancha, vergine e selvaggia, allo stato puro. Uno dei due tempranilli della Bodega Bruno Ruiz, che Julian si impegna da tempo a produrre animato da un virtuosismo contadino incapace di scendere a compromessi con l’industria, omologatrice del vino. Una versione al femminile che indossa una gonna fatta di tralci e grappoli, di foglie di vite e raspi, con scarpe rosse fuoco: fermatela se la vedete in giro, il vostro incontro sarà eccentrico e vorticoso, impossibile da dimenticare!

Il “Pampaneo Natural” è un Tempranillo che cattura il palato e sconvolge la mente, animato da una calura bruciante e assolata che parla di distese incontaminate e infinite, di viti che sbucano, tra un mulino a vento e l’altro, di coltivazioni di aglio nero. Benvenuti a casa Ruiz! Gli impianti che cullano l’uva Tempranillo sono giovani, se paragonati ai centenari alberelli, hanno 25 anni di età sulle spalle e tutta la vigoria energica e potente che ne consegue. Conoscenza capillare delle piante, sensibilità materna e cernita manuale dei grappoli migliori provenienti dagli appezzamenti più vecchi, queste le cure costanti che Julian Ruiz ha per la sua vigna.

Questo “Pampaneo Natural” di Bruno Ruiz - Esencia Rural è un Tempranillo come si deve, senza correzioni, senza make-up, senza arrotondamenti ruffiani; è schietto, dice le cose come stanno, ha manie di protagonismo. Fermenta spontaneamente in compagnia dei suoi lieviti e delle bucce in contenitori di acciaio per 4 mesi, poi si traferisce in anfore dove riposa nella quiete leggera della terracotta prima di essere imbottigliato, senza essere sottoposto ad alcuna chiarifica o filtrazione e senza essere occultato da nessuna aggiunta di solforosa. Ne deriva un succo sanguigno e vinoso, dal tannino rustico e graffiante, con una vena acido-sapida che sostiene la beva in progressione. Zompillano nel calice aromi di frutta rossa surmatura, di olive nere, di terra bagnata. Un inno al mediterraneità calda e avvolgente!

Colore Rosso rubino luminoso

Profumo Fragrante e fruttato, con note di fiori selvatici, frutta rossa fresca ed erbe aromatiche

Gusto Morbido, fresco, ricco e intenso, dai tannini fini e levigati

produttore: Bruno Ruiz - Esencia Rural

Vini principali
Tempranillo, Airèn
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
65
Uve di proprietà
100%
Enologo
Julian Ruiz Villanueva
Indirizzo
Calle la Peseta, 10 - 45790 Quero, Toledo (Spagna)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Carne rossa in umido
  • Carne arrosto e grigliata
  • Carni bianche in umido
  • Pasta sugo di carne