Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo Feuduccio 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Trebbiano d'Abruzzo Feuduccio 2021

Feuduccio

Il Trebbiano d'Abruzzo della cantina Feuduccio è un vino bianco di grande freschezza e fragranza, ottenuto da una selezione caratterizzata da bassa resa. Le uve vengono coltivate a 432 metri s.l.m, raccolte a mano e lasciate fermentare da lieviti indigeni. Dalla bevuta scorrevole, si presenta con note profumate e delicate di pompelmo, mela e buccia di limone. Fresco e con una piacevole sapidità, è ottimo da accompagnare piatti a base di pesce

Non disponibile

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve raccolta a mano e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO D'ABRUZZO FEUDUCCIO 2021

Il Trebbiano d’Abruzzo di Feuduccio è un vino bianco dalla beva fresca e scorrevole, pronto ad essere servito in tavola così come si presenta. È ideale per chi desidera un vino non troppo strutturato e impegnativo, ma è allo stesso tempo alla ricerca delle caratteristiche classiche e varietali del vitigno. Viene prodotto dall’assemblaggio di uve selezionate, ricavate da una raccolta manuale con bassa resa. Con le radici nella provincia di Chieri, la cantina rimane incastonata tra le colline del parco della Majella e le rive del Mar Adriatico. I terreni calcarei sono tipici di questa zona, contraddistinti per il favorevole microclima che li circonda, dovuto alla forte escursione termica tra il giorno e la notte.

Questo vino bianco viene realizzato da cantina Il Feuduccio partendo da uve di Trebbiano in purezza, generalmente vendemmiate durante la seconda metà di settembre, tramite cernita manuale. I grappoli selezionati che raggiungono la cantina vengono diraspati ed in seguito si prosegue, grazie a lieviti indigeni, alla fermentazione alcolica spontanea in tini di acciaio. Non venendo invecchiato in botti di legno, la proposta è quella di un vino fresco in grado di sprigionare la propria semplicità aromatica.

Il Feuduccio Trebbiano si presenta in una veste semplice, sebbene intrigante, color giallo paglierino con dei riflessi tendenti al verde tenue. Dalla sua giovane e dinamica trama, si riconosce al gusto la freschezza dovuta al terroir tipico della zona. Al naso spiccano aromi agrumati e di frutta a polpa chiara, come la mela e il kiwi giallo. Ottimo per smorzare sapori definiti come quello della mozzarella in carrozza o per accompagnare piatti delicati a base di pesce come il risotto ai frutti di mare.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Molto fresco e con una piacevole sapidità, facile da bere

Profumo

Note di pompelmo, buccia di limone, kiwi giallo, mela e una leggera mineralità