Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Crisio' Casalfarneto 2015

Il Castelli di Jesi Riserva Classico "Crisio" è un Verdicchio che esprime tutta la tipicità territoriale delle Marche. Vinificato in serbatoi di acciaio e in barrique e affinato esclusivamente in acciaio per 12 mesi, questo bianco riesce a coniugare freschezza e morbidezza, agilità e struttura. Già all'olfatto propone i sentori classici della tipologia, note di agrumi, erbe aromatiche e mandorle che guidano ad un assaggio ricco e dinamico, dal finale lungo e sapido

Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG
Vitigni
Verdicchio 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Tra la Valmisa e la Vallesina, a 320 metri di altitudine su terreni sabbiosi
Vinificazione
Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio e in piccole botti di legno
Affinamento
12 mesi in tini di acciaio e 12 mesi in bottiglia
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2015
Veronelli
2015
90 / 100
Bibenda
2015
Gambero Rosso
2015
2 / 3
Wine Spectator
2014
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Verdicchio Riserva Crisio

Il Verdicchio Castelli di Jesi Classico Riserva “Crisio” è il cavallo di battaglia della cantina Casalfarneto, realtà vitivinicola ben radicata nel comprensorio marchigiano. Questo vitigno, che porta alto il nome della regione Marche nel mondo, ha smesso da tempo di vestire i panni del bianco di facile beva, preferendo imporsi sul mercato come un top level della categoria. L’interpretazione che ne offre Casalfarneto col suo “Crisio” mira a tenere alta questa nomea, coniugando il saper-fare tradizionale all’innovazione tecnologica del presente.

Le uve Verdicchio che danno vita al “Crisio” di Casalfarneto provengono dai vigneti, collocati nel versante Serra de’ Conti, che circondano ad anfiteatro la cantina moderna completamente interrata nella collina. La vendemmia svolta in tre differenti fasi - anticipata, normale e leggermente surmatura - mira a portare in cantina uve perfettamente sane e contraddistinte da profili organolettici differenti. La fermentazione ha luogo in parte in barrique e in parte in serbatoi di acciaio termoregolati, dove il vino resterà a maturare per 12 mesi, per poi essere trasferito in bottiglia e lì riposare per altri 12 mesi.

La Riserva “Crisio” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi che interpreta in maniera armonica le due anime che lo compongono: freschezza e la morbidezza, l’agilità di beva e la struttura. Due anime solo apparentemente antitetiche, che nel “Crisio” danno vita a un sorso simmetrico e appagante in grado di stuzzicare i palati più eterogenei. Il calice si colora di un bel giallo lucente, attraversato da trame dorate e all’olfatto profuma di frutta tropicale, erbe officinali e mandorle appena pelate, con ritorni salini nel finale. All’assaggio si rivela ricco e generoso, dalle sensazioni avvolgenti, tipiche dell’uva e della fermentazione in legno, e dallo scheletro fresco e minerale, che ne rende agile la beva.

 

 

Colore Giallo dorato luminoso

Profumo Sentori di frutta esotica, mandorla, salvia e timo con finale minerale

Gusto Ricco e dinamico, in perfetto equilibrio tra freschezza e morbidezza

produttore: Casalfarneto

Vini principali
Verdicchio
Anno fondazione
1995
Ettari vitati
43
Uve di proprietà
85%
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Franco Bernabei
Indirizzo
Cantina CaslFarneto, Via Farneto, 12 - 60030 Serra De' Conti (AN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare