Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vodka 'Potato' Chopin

Vodka 'Potato' Chopin

Chopin

La Vodka 'Potato' Chopin è la vodka di punta della distilleria polacca Chopin, prodotta con le patate coltivate dalla stessa distilleria senza l'uso di prodotti chimici o pesticidi. Distillata quattro volte nello storico alambicco a colonna della distilleria Chopin, che risale al 1896, questa vodka è morbida ed elegante, cremosa e terrosa al palato, dal finale lungo e pulito rinfrescato da delicati aromi di vaniglia e mela verde

38,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL VODKA 'POTATO' CHOPIN

La Vodka ‘Potato’ della realtà produttiva polacca Chopin è un distillato dal gusto pieno e cremoso che riflette la consolidata tradizione della Polonia nell’elaborazione della vodka. Si tratta della vodka di patate più premiata di tutto il mondo, realizzata secondo pratiche sostenibili dalla famiglia Dorda, dal 2003 impegnata nel valorizzare la lunga tradizione nella distillazione della vodka propria della Polonia. In quell’anno Tadeusz Dorda rilevò la distilleria Chopin, attiva fin dal lontano 1896, mantenendo a capo del processo produttivo il maestro distillatore Waldemar Durakiewicz, da oltre 40 dedito all’elaborazione di vodka presso la distilleria Chopin.

Chopin Vodka ‘Potato’ viene realizzata a partire da una varietà di patate ad alto contenuto di amido proveniente da fattorie a conduzione famigliare e coltivata senza l’impiego di pesticidi e altri prodotti chimici. I tuberi vengono piantati in primavera, intorno a metà aprile, e sono raccolti nella seconda metà di settembre per poi essere immediatamente portati nella distilleria. Qui, si procede con il lavaggio e quindi con la cottura a vapore da cui si ottiene una massa nella quale gli zuccheri complessi sono stati trasformati in zuccheri semplici metabolizzabili dai lieviti. A questo punto, la fermentazione alcolica occorre in vasche di acciaio grazie all’inoculo di un ceppo di lievito selezionato e si protrae per 2 settimane, al termine delle quali la massa viene distillata nell’antico alambicco in rame di Chopin. Dopo un paio di settimane di riposo in botti di legno la vodka viene infine imbottigliata.

La ‘Potato’ Vodka Chopin ha un aspetto limpido e cristallino. Al naso spiccano sottili note di vaniglia e mela verde mentre il sorso risulta pieno e avvolgente, cremoso e terragno, dal finale lungo e pulito.

Profumo

Spiccano sottili note di vaniglia e mela verde