Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico Mastroberardino 2021

Aglianico Mastroberardino 2021

Mastroberardino

L'Aglianico di Mastroberardino è un vino rosso di medio corpo e struttura che nasce sui suoli argillosi dell'Irpinia, influenzati dalla presenza del Vesuvio. Note di frutti bosco selvatici, amarena, spezie e macchia mediterranea avvolgono un corpo di media struttura e intensità, dotato di freschezza minerale e di una piacevole trama tannica

Non disponibile

10,80 

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio in rosso a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in legno e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO MASTROBERARDINO 2021

L’ Aglianico Mastroberardino è un rosso di media intensità, lineare e senza alcuna sbavatura, perfetto per iniziare ad avvicinarsi a questo grande vitigno del meridione italiano. Mastroberardino, punto di riferimento non solo per la viticoltura campana, lo presenta in una chiave varietale tipicamente mediterranea, che fa risaltare una bella mineralità anche all’assaggio, qualità che trae direttamente dalla componente vulcanica del suolo. Una bottiglia che è un piacere ritrovare sulla tavola anche quotidianamente che riserva sempre un sorso piacevole e appagante.

Mastroberardino realizza questo Aglianico a partire da vigneti sparsi all’interno dell’IGT Campania, caratterizzati da un’esposizione verso sud-est e da una matrice terrena principalmente argillosa. Il sistema di allevamento utilizzato per far crescere le viti è quello della spalliera con potatura a guyot o a cordone speronato. Tra la fine di Ottobre e l’inizio di Novembre si procede con la vendemmia manuale e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, mantenendo una temperatura sempre controllata. L’affinamento finale si svolge dapprima per 10 mesi in legno, e poi, una volta concluse le operazioni di imbottigliamento, per altri sei mesi direttamente in vetro.

L’Aglianico di Mastroberardino si annuncia all’occhio con un colore rosso rubino dotato di una luce particolare. Il profilo mediterraneo di questo prodotto è evidente al naso, dove sensazioni minerali si mescolano a tocchi fruttati e a sentori di spezie selvatiche. Al palato è di medio corpo, lineare, con un sorso ben costruito, da cui emerge un gusto sapido che riprende con coerenza il profilo in parte tracciato al naso. Una bottiglia dal profilo classico e dal prezzo interessante; in tavola, abbinatela a secondi di carne rossa o a risotti gialli con salsiccia.  

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Di media struttura, elegante, morbido, di piacevole freschezza mediterranea e dagli accenti sapidi e minerali

Profumo

Sentori di macchia mediterranea, frutti di bosco, timbri minerali e sentori di spezie selvatiche