Albana Secco 'A' Fattoria Monticino Rosso 2019

L’Albana Secco “A” prodotto dalla Fattoria Monticino Rosso è un vino bianco romagnolo immediato ed espressivo, vinificato in acciaio con una breve sosta in acciaio e in barrique. Emana sentori di frutta gialla, fiori di campo, agrumi ed erbe aromatiche. Il sorso è agile, fresco, sapido e beverino, di ottimo equilibrio

8,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Romagna Albana DOCG
Vitigni
Albana 100%
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Allevati a pergoletta romagnola su terreno collinare argilloso
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio e, per una minima parte, in barrique

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2019
3 / 3
Vitae AIS
2018

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione dell'Albana Secco A

Albana Secco “A” della Fattoria Monticino Rosso è un vino che, sin dal primo respiro, regala una sensazione di sobria eleganza. Interessante la scia minerale che domina il sorso in sottofondo, con un ritmo che cresce d’intensità man mano che le sensazioni sapide si mescolano con i profumi del naso, in una degustazione armoniosa che invita a bere un sorso dopo l’altro. Una bottiglia che rende merito alla famiglia Zeoli, da sempre considerata maestra nel declinare le espressioni più tradizionali del vitigno Albana.

“A” Albana viene realizzato dalla Fattoria Monticino Rosso partendo dalle uve in purezza di Albana, autoctono della Romagna da sempre coltivato nei terreni di proprietà della cantina. Le viti crescono con il sistema della pergoletta romagnola, in un terroir caratterizzato da un profilo collinare e da un sottosuolo argilloso. Il mosto originato dalla pressatura degli acini migliori fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata. La fase finale di affinamento ha una durata di pochi mesi, e si svolge sia in acciaio sia – per una minima parte – in barrique di rovere francese.  Al termine di questa breve maturazione, il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

L’Albana Secca “A” firmato dalla Fattoria Monticino Rosso si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino luminoso e lucente. L’apertura al naso è di stampo floreale e fruttato, ma pian piano si avvertono anche tocchi che riportano alle erbe aromatiche. L’ingresso in bocca è di corpo leggero, connotato da un sorso fasciante e avvolgente, in cui domina una vena fresca e sapida, estremamente scorrevole. Un bianco perfetto a tutto pasto con diverse ricette della cucina tradizionale italiana, connotato da un rapporto qualità-prezzo a dir poco vantaggioso.

Colore Giallo paglierino brillante

Profumo Floreale e fruttato, con note di frutta gialla, agrumi, fiori di campo ed erbe aromatiche

Gusto Morbido, fresco, sapido, immediato e beverino, di buon equilibrio

produttore: Fattoria Monticino Rosso

Vini principali
Albana, Sangiovese
Anno fondazione
1965
Ettari vitati
25
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
120.000 bt
Enologo
Giancarlo Soverchia
Indirizzo
Fattoria Monticino Rosso, Via Montecatone, 10 - 40026 Imola (BO)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco