Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Casalforte 2019

Amarone Casalforte 2019

Castelforte

L'Amarone della Valpolicella Casalforte è un intenso vino rosso veneto a base di uve Corvina, Rondinella e Corvinone affinato per 24 mesi in botti di rovere: esprime ricchezza e concentrazione, struttura piena, riccamente tannica e intensa, e ampia forza gustativa accompagnata da aromi di confettura di ciliegie, prugne, cannella e noci, incorniciate da dettagli di vaniglia e caffè.

Non disponibile

35,70 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina, Corvinone, Rondinella

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento dei grappoli in fruttaio fino a gennaio e fermentazione alcolica con rimontaggi tradizionali

Affinamento

24 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CASALFORTE 2019

L’Amarone della cantina Castelforte rappresenta l’etichetta del rosso più conosciuto e prestigioso della Valpolicella. Nonostante sia un vino giovane per la Valpolicella, si è rapidamente affermato sui mercati internazionali per il suo profilo soave e seducente, molto ricco e intenso. È prodotto con le uve classiche del territorio, in particolare Corvina, Rondinella e Corvinone, sottoposte a un processo di appassimento, che contribuisce ad arricchire gli aromi fruttati, con note complesse e mature di notevole profondità e persistenza. È il frutto di un’accurata selezione in vigna e di lunghi processi di affinamento in legno, che lo rendono piacevolmente morbido e appagante.

Il vino Amarone di Castelforte è prodotto da una delle realtà vitivinicole più grandi del veronese. La cantina fa parte del gruppo Collis-Riondo e rappresenta il marchio d’eccellenza, che propone etichette dal carattere tipicamente territoriale. Le vigne di Corvina, Rondinella e Corvinone sono coltivate nella splendida area collinare della Valpolicella, a nord-ovest della città di Verona. Il clima mite e ventilato, che risente del benefico influsso del vicino Lago di Garda, permette una perfetta maturazione delle uve a bacca rossa, con corredi aromatici ricchi e intensi. Terminata la vendemmia, i grappoli più belli e sani sono selezionati e messi ad appassire in fruttai di collina fino a gennaio, in modo da perdere circa metà del loro peso per naturale disidratazione. Gli acini appassiti, che hanno concentrato zuccheri e aromi, sono fatti fermentare lentamente a contatto con le bucce con periodici rimontaggi. Prima della messa in commercio, il vino matura per un periodo di 24 mesi in botti di rovere.

Il rosso Amarone Castelforte è un vino di grande struttura, ricco e complesso, particolarmente amato da chi predilige e rossi concentrati e potenti. È un ottimo vino da tavola, che va abbinato a carni brasate, stracotti, selvaggina in umido, lepre in salmi. Alla vista si presenta con un colore rosso granato cupo e denso. Il quadro aromatico propone aromi di confettura di frutti di bosco, ciliegia sotto spirito, prugna rossa matura, cenni di spezie orientali, cannella, noce moscata, vaniglia, legni nobili, sensazioni tostate e di torrefazione. Al palato è caldo e avvolgente, con un ingresso morbido e ricco, tannini vellutati, aromi maturi e suadenti. Il finale è lungo, armonioso e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso, nuances granata

Gusto

Ricco e concentrato, intenso, morbido, tannico e dal finale di amarene

Profumo

Confettura di ciliegie, frutta nera, noci, spezie orientali, vaniglià e caffè