Amarone Casalforte 2018

L'Amarone della Valpolicella Casalforte è un intenso vino rosso veneto a base di uve Corvina, Rondinella e Corvinone affinato per 24 mesi in botti di rovere: esprime ricchezza e concentrazione, struttura piena, riccamente tannica e intensa, e ampia forza gustativa accompagnata da aromi di confettura di ciliegie, prugne, cannella e noci, incorniciate da dettagli di vaniglia e caffè.

27,50 €
Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina, Corvinone, Rondinella

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

15.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento dei grappoli in fruttaio fino a gennaio e fermentazione alcolica con rimontaggi tradizionali

Affinamento

24 mesi in botti di rovere

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4-5 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO AMARONE CASALFORTE 2018

L’Amarone della cantina Castelforte rappresenta l’etichetta del rosso più conosciuto e prestigioso della Valpolicella. Nonostante sia un vino giovane per la Valpolicella, si è rapidamente affermato sui mercati internazionali per il suo profilo soave e seducente, molto ricco e intenso. È prodotto con le uve classiche del territorio, in particolare Corvina, Rondinella e Corvinone, sottoposte a un processo di appassimento, che contribuisce ad arricchire gli aromi fruttati, con note complesse e mature di notevole profondità e persistenza. È il frutto di un’accurata selezione in vigna e di lunghi processi di affinamento in legno, che lo rendono piacevolmente morbido e appagante.

Il vino Amarone di Castelforte è prodotto da una delle realtà vitivinicole più grandi del veronese. La cantina fa parte del gruppo Collis-Riondo e rappresenta il marchio d’eccellenza, che propone etichette dal carattere tipicamente territoriale. Le vigne di Corvina, Rondinella e Corvinone sono coltivate nella splendida area collinare della Valpolicella, a nord-ovest della città di Verona. Il clima mite e ventilato, che risente del benefico influsso del vicino Lago di Garda, permette una perfetta maturazione delle uve a bacca rossa, con corredi aromatici ricchi e intensi. Terminata la vendemmia, i grappoli più belli e sani sono selezionati e messi ad appassire in fruttai di collina fino a gennaio, in modo da perdere circa metà del loro peso per naturale disidratazione. Gli acini appassiti, che hanno concentrato zuccheri e aromi, sono fatti fermentare lentamente a contatto con le bucce con periodici rimontaggi. Prima della messa in commercio, il vino matura per un periodo di 24 mesi in botti di rovere.

Il rosso Amarone Castelforte è un vino di grande struttura, ricco e complesso, particolarmente amato da chi predilige e rossi concentrati e potenti. È un ottimo vino da tavola, che va abbinato a carni brasate, stracotti, selvaggina in umido, lepre in salmi. Alla vista si presenta con un colore rosso granato cupo e denso. Il quadro aromatico propone aromi di confettura di frutti di bosco, ciliegia sotto spirito, prugna rossa matura, cenni di spezie orientali, cannella, noce moscata, vaniglia, legni nobili, sensazioni tostate e di torrefazione. Al palato è caldo e avvolgente, con un ingresso morbido e ricco, tannini vellutati, aromi maturi e suadenti. Il finale è lungo, armonioso e molto persistente.

Colore Rosso rubino intenso, nuances granata

Profumo Confettura di ciliegie, frutta nera, noci, spezie orientali, vaniglià e caffè

Gusto Ricco e concentrato, intenso, morbido, tannico e dal finale di amarene

produttore: Castelforte

Vini principali
Valpolicella, Ripasso, Amarone
Indirizzo
Cantine Riondo, Via Cappuccini, 6 - 37032 Monteforte d'Alpone (VR)

Perfetto da bere con

  • Formaggi erborinati
  • Carne rossa in umido
  • Cioccolato fondente
  • Selvaggina
  • Formaggi stagionati