Barbera d'Alba Massolino 2021

La Barbera d'Alba di Massolino è un'espressione sincera e autentica di come quest'uva dev'essere fatta. Vinificata esclusivamente in acciaio e commercializzata già nella primavera successiva alla vendemmia. Un tripudio di sensazioni vinose e fragranti con note di frutta fresca e fiori e un sorso leggero, fresco e godibilissimo

12,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Piemonte (Italia)

Gradazione alcolica

14.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Serralunga d'Alba a 330 metri di altitudine su terreni calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in contenitori di acciaio inox

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2019
91 / 100
Robert Parker
2019
90 / 100
Wine Spectator
2019
88 / 100
Veronelli
2020
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO BARBERA D'ALBA MASSOLINO 2021

La Barbera d'Alba di Massolino è un rosso fragrante e fruttato, che esprime tutta l’energia giovanile e la vitalità di questo grande vino della tradizione piemontese. La vinificazione solo in acciaio vuole esaltare le caratteristiche primarie della Barbera, portando in primo piano il suo carattere di vino schietto, genuino e immediato. Il suo bouquet è fresco, ancora vinoso, con frutto ricco, appagante e delicate sfumature di violetta. Il sorso dinamico e scorrevole è croccante e intenso, con tannini sottili e vivace freschezza finale. E’ il vino perfetto da portare a tavola con minestre e primi piatti, o da gustare con pane e salame.

Il vino Barbera d'Alba è prodotto da Massolino con le pregiate uve che provengono dai vigneti coltivati nel territorio del comune di Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, dove la Cantina ha sede fin dal lontano 1896. Le vigne si trovano a un’altitudine di 330 metri sul livello del mare su terreni di medio impasto con forte presenza di calcare. Le viti hanno un’età che varia dai 10 ai 45 anni e sono allevate a Guyot per una resa inferiore ai 65 quintali/ha. Dopo la vendemmia manuale, che per solito avviene verso la metà di ottobre, i grappoli vengono portati in cantina per la vinificazione. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a temperatura controllata di 31-33 °C, con macerazione sulle bucce di circa 10-12 giorni. Il vino matura per alcuni mesi in contenitori d’acciaio e termina il periodo d’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della commercializzazione, che avviene nel corso della primavera successiva alla vendemmia.

Il rosso Barbera d'Alba della cantina Massolino è una bellissima versione di questo vino della consuetudine popolare piemontese, che conquista per la sua vivace ricchezza espressiva, la genuinità dei suoi aromi, la piacevolezza di beva e la straordinaria capacità di stare a tavola accompagnando numerose pietanze. La qualità delle uve di Serralunga conferisce una ricchezza aromatica e un’eleganza fuori dal comune, vera cifra distintiva di questa interessante etichetta. Nel calice si presenta di un bel rosso intenso con decisi riflessi violacei. All’olfatto ricorda la ciliegia, la mora, la frutta rossa fragrante, con toni freschi e vinosi. Al palato è di medio corpo, con un attacco di vivace freschezza, che si apre a un frutto succoso, accompagnato da tannini leggeri e da un finale di buona persistenza.

Colore Rosso purpureo giovane

Profumo Fresche fragranze di ciliegia, rosa canina, viola mammola, iris, more e mirtilli

Gusto Vinoso, infinitamente godibile e fresco, con un tannino leggiadro e levigato

produttore: Massolino

Vini principali
Barolo, Barbera e Nebbiolo
Anno fondazione
1896
Ettari vitati
42
Produzione annua
290.000 bt
Enologo
Franco e Roberto Massolino
Indirizzo
Az. Agr. Massolino, Piazza Cappellano, 8 - 12050 Serralunga d'Alba (CN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di verdure
  • Risotto alle verdure
  • Risotto ai funghi
  • Pasta sugo di carne