Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Brichet' Ca' Viola 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Barbera d'Alba 'Brichet' Ca' Viola 2021

Ca' Viola

La Barbera d'Alba "Brichet" è un vino rosso agile e succoso, invecchiato per 15 mesi in botte e barrique. I profumi intensi e compatti di sottobosco e frutta rossa aprono ad un sorso fresco e scorrevole, con tanta ricchezza e personalità

Non disponibile

15,60 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

15-20 giorni in vasche termocontrollate con utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

15 mesi in botte grande e barrique di secondo o terzo passaggio, poi 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'BRICHET' CA' VIOLA 2021

La Barbera d’Alba “Brichet” della cantina Ca’ Viola è una versione elegante di questo popolare rosso piemontese. L’eccellente qualità delle uve e una vinificazione molto attenta e con il minimo intervento enologico, permettono al vitigno di esprimersi al meglio, regalando un rosso di straordinaria piacevolezza di beva, fresco, fragrante, equilibrato e armonioso. È una Barbera adatta a chi vuol conoscere il vero volto del vitigno e il carattere autentico del territorio. È un’etichetta che seduce per la sua duttilità a tavola, dove trova ottimi abbinamenti con paste con sughi di carne o selvaggina, paste al forno o arrosti di carni bianche.

“Brichet” è una Barbera d’Alba che nasce nella tenuta di uno degli enologi e vigneron più talentuosi del Piemonte. Beppe Caviola ha creato la sua cantina Ca’ Viola all’inizio degli anni ’90, con l’intento di valorizzare i vitigni classici del territorio. Produce una gamma di vini di grande eleganza, capaci d’interpretare al meglio il terroir. La tenuta è gestita nel massimo rispetto dell’ambiente, utilizzando solo rame, zolfo e concimi organici, senza ricorrere a trattamenti chimici. Le vigne di Barbera hanno circa 20 anni è sono coltivate nell’area collinare di Montelupo Albese, a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare. I terreni di medio impasto, di matrice calcareo-argillosa sono particolarmente adatti alle uve a bacca rossa, che si esprimono con una personalità intensa ed elegante. La fermentazione è spontanea, con utilizzo di soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di due o tre settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 15 mesi in grandi botti di rovere e in barrique di secondo e terzo passaggio, in modo da non appesantire la Barbera con note di legno.

Il rosso Barbera d’Alba “Brichet” di Ca’ Viola è una bella interpretazione del vitigno piemontese. Grazie a un perfetto affinamento, il vino esprime un ottimo punto di equilibrio tra una maturità, capace di smussarne l’impeto giovanile e la fragranza del frutto. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro, con riflessi porpora. Il quadro olfattivo esprime intensi profumi di ciliegia matura, di prugna rossa, marasca, piccoli frutti di bosco e delicate sensazioni speziate. Il sorso è vivace e con un frutto esuberante e una trama tannica molto sottile. Il finale è molto fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino profondo con riflessi porpora

Gusto

Fresco e succoso, scorrevole ed equilibrato

Profumo

Intenso e compatto, di frutta rossa, mirtilli e spezie dolci