Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera Camillo Donati 2021

Barbera Camillo Donati 2021

Donati Camillo

La Barbera di Camillo Donati è un vino rosso genuino e conviviale da uve Barbera vendemmiate in anticipo. Indossa vesti rosate e esala profumi generosi e dinamici di frutti di bosco e polpa di pesca che accompagnano a un assaggio fresco, saporito, gustoso e sapido. Un grande compagno gastronomico!

Non disponibile

17,30 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in tini di acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA CAMILLO DONATI 2021

La Barbera di Camillo Donati è un vino fragrante e succoso, che esprime il carattere tipico e lo stile genuino che contraddistinguono da sempre i vini emiliani. È prodotto con il vitigno Barbera in purezza, una varietà coltivata soprattutto in Piemonte, ma che nel corso dei secoli si è diffusa in tutta l’area della bassa pianura padana, dall’Oltrepò Pavese fino all’Emilia. I profumi e gli aromi fragranti della Barbera vengono ancor più messi in risalto da una vinificazione artigianale, che aumenta la piacevolezza del sorso, fresco, secco e sapido.

La Barbera "Il Mio Piccolo Ribelle" è un’interpretazione tutta emiliana dello storico vitigno piemontese. Nasce a sud di Parma, dove Camillo Donati gestisce la tenuta familiare di circa 15 ettari di vigneti, piantati con Malvasia di Candia aromatica, Lambrusco e Barbera. La conduzione agronomica è ispirata alle regole dell’agricoltura biologica, con utilizzo di solo zolfo e rame. Anche in cantina si eseguono vinificazioni semplici, con interventi enologici ridotti al minimo, in modo da portare in bottiglia il sapore autentico del lavoro in vigna, l’eccellenza delle uve e i caratteri tipici del territorio. Una filosofia basata sulla semplicità e sul rigore, che permette di assaporare etichette che hanno conservato il gusto genuino di una volta.

Il vino "Il Mio Piccolo Ribelle" di Camillo Donati è una Barbera di piacevolissima e immediata bevibilità, che si abbina in modo favoloso ai piatti tipici della cucina tradizionale emiliana o ai suoi saporiti insaccati. Le vigne di Barbera sono coltivate su suoli composti prevalentemente da calcare, limo e argille. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso e carico, con un’effervescenza delicata e continua. All’olfatto sprigiona aromi esuberanti di frutti di bosco, note di erbe aromatiche, sfumature di violetta e cenni delicatamente speziati. Il sorso è fragrante e intenso, con un brio frizzante e un frutto succoso e generoso. Il finale è di vivace freschezza, con una chiusura piacevolmente sapida.

Colore

Rosso ciliegia carico con generoso perlage

Gusto

Fresco, saporito, ricco e generoso, di bella sapidità e piacevole finale di bocca

Profumo

Frutti di bosco, polpa di pesca gialla, erbe aromatiche e contorni fragranti e rustici