Barbera 'Casaret' Marziano Abbona 2018

Il Casaret di Marziano Abbona è un Barbera affinato esclusivamente in acciaio dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e dalla grande versatilità, perfetto come vino per tutti i giorni. Si presenta con un color rosso rubino brillante e offre da subito note di frutti rossi e vaniglia; il sorso è piacevole e scorrevole, di bella freschezza e persistenza

8,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Langhe DOC
Vitigni
Barbera 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nel vigneto San Luigi, da viti aventi anche oltre 20 anni
Vinificazione
Fermentazione spontanea con lieviti indigeni
Affinamento
6 mesi in acciaio
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
14°-16°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del sommelier

La Barbera "Casaret" di Marziano Abbona è un rosso delle Langhe che ben si abbina ad occasioni conviviali con il suo carattere sbarazzino e versatile, pur rimanendo radicato allo straordinario territorio di provenienza.

Il territorio di Dogliani nello specifico ben si presta al vitigno Barbera che merita sempre più spazio per le sue qualità opulente ed espressive. Marziano Abbona è un grande conoscitore della zona, il suo spirito di osservazione lo porta ad essere uno dei più illustri interpreti del terroir. La cantina presso il cru San Luigi raccoglie manualmente i grappoli di uva dalla vigna di oltre 18 anni, i quali verranno poi destinati alla vinificazione. Il terreno è composto da limo e argille, con marne affioranti che conferiscono finezza e complessità alla Barbera "Casaret" ottenuta dalle uve su di esso coltivate.In cantina la fermentazione alcolica è avviata attraverso i soli lieviti indigeni in acciaio e le uve rimangono a contatto sulle bucce a temperatura controllata. Avvenute svinatura e sfecciatura, il vino viene stabilizzato a freddo senza ricorrere così a chiarifiche. Svolta la fermentazione malolattica il vino affina in acciaio per 6 mesi.

La Barbera "Casaret" alla vista è di color rosso rubino. Note intense e gradevoli di frutta rossa con richiami a spezie animano la sensazione olfattiva. Al palato risulta fresco e di pronta beva, scorrevole ed equilibrato. Una sicurezza!

Colore Rosso rubino

Profumo Note di frutta rossa, con un finale che richiama la vaniglia e le spezie

Gusto Leggero e fresco, con un sorso molto scorrevole ed equilibrato, di bella personalità e versatilità

produttore: Abbona Marziano

Vini principali
Barolo, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto
Anno fondazione
1970
Ettari vitati
60
Produzione annua
350.000 bt
Enologo
Marziano Abbona e Beppe Caviola
Indirizzo
Borgata San Luigi, 40 - 12063 Dogliani (CN)

Perfetto da bere con

  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Pizza Pizza