Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera D'Alba Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2022

Barbera D'Alba Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2022

Bondonio Olek - Cascina La Berchialla

La Barbera D'Alba della cantina Olek Bondonio - Cascina La Berchialla è un vino rosso succoso e fruttato perfetto per accompagnare della succulenta carne alla griglia. Questa etichetta viene realizzata con uve di Barbera in purezza accuratamente selezionate a mano e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, segue un breve affinamento in legno e acciaio. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi di frutta a polpa rossa ed un sorso equilibrato e vivace

31,60 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

Breve passaggio in anfora e legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA OLEK BONDONIO - CASCINA LA BERCHIALLA 2022

La Barbera d’Alba del produttore artigianale Olek Bondonio di Cascina La Berchialla è un vino rosso in grado di unire densità e freschezza definendo una progressione molto scorrevole. Siamo a Barbaresco, celeberrimo comune delle Langhe che dà il nome all’omonima denominazione, luogo in cui Olek Bondonio gestisce 4 ettari di vigneti riservati alle varietà tradizionali Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Pelaverga. La storia della sua realtà produttiva iniziò nel 1999 quando Olek, dopo gli studi in agraria ed enologia, una parentesi di successo nel mondo dello sport e una serie di esperienze lavorative in giro per il mondo, decise di dedicarsi ai vigneti ereditati dal nonno abbracciando una filosofia produttiva genuina e non interventista.

Olek Bondonio – Cascina La Berchialla Barbera d’Alba viene prodotto con sole uve Barbera provenienti da un vigneto di oltre 30 anni coltivato senza l’ausilio di pesticidi o erbicidi, nel rispetto dell’ecosistema. A seguito della raccolta manuale le uve sono trasferite in cantina per la fermentazione alcolica spontanea associata a circa 14 giorni di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa invecchia per alcuni mesi in una combinazione di botti grandi e vasche di acciaio prima dell’assemblaggio e dell’imbottigliamento finale. Lungo tutto il processo di produzione è poi bandito il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Cascina La Berchialla – Olek Bondonio Barbera d’Alba è di colore rosso rubino intenso. Il mosaico olfattivo si compone di profumi pieni e ricchi di frutta a polpa rossa e fiori di rovo che incontrano cenni tostati e speziati. Energico, elegante e pulito il sorso, dotato di tannini morbidi, accesa freschezza e corpo pieno. Durevole e vibrante la chiusura che richiama le sensazioni fruttate avvertite all’olfatto.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Energico, elegante, pulito, vibrante e fruttato

Profumo

Pieno, ricco, note di frutta a polpa rossa incontrano cenni tostati