Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Tre Vigne' Vietti 2021
90 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Barbera d'Alba 'Tre Vigne' Vietti 2021

Vietti

Il Barbera d'Alba "Tre Vigne" è un'espressione intensa ed elegante di Barbera, affinata in barrique e botti grandi per 14 mesi. Il bouquet è ricco e fruttato, con note di ciliegie, violette e spezie dolci in primo piano. Il gusto è pieno, fresco e persistente, di ottimo equilibrio

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione prefermentativa a freddo per 96 ore, fermentazione alcolica in acciaio per 14 giorni e malolattica in barrique, con contatto di 4 mesi sulle fecce fini

Affinamento

14 mesi in barrique e in botti grandi di rovere

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'TRE VIGNE' VIETTI 2021

Il Tre Vigne di Vietti è un vino strutturato e di ottima personalità, caratterizzato da un piacevole bouquet fruttato e floreale, capace di raccontare al meglio le tradizioni e la grande storia vitivinicola del Piemonte.  La Barbera infatti è uno dei vitigni più importanti di questa regione, che nella zona di Alba trova il proprio habitat naturale più vocato; Vietti, produttore da sempre apprezzato a livello internazionale, è maestro nell’interpretare quest’uva con il “Tre Vigne”, regalandoci un’etichetta autentica e territoriale, dove niente è fuori posto.

La cantina Vietti coltiva le uve che danno vita a questa Barbera d’Alba “Tre Vigne” nei vigneti sparsi fra i comuni di Castiglione Falletto, Monforte e Castiglione Tinella. Si tratta di terroir caratterizzati da una componente calcareo-argillosa importante, dove l’età media delle piante si aggira intorno ai 35- 40 anni. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale, le uve fermentano in acciaio per circa 14 giorni a una temperatura ricompresa fra i 26 e i 32 gradi; poi svolgono la malolattica in barrique, rimanendo a contatto con le proprie fecce fini per circa 4 mesi. Segue la fase dell’invecchiamento, svolto per 14 mesi sia in barrique che in botti grandi di rovere.

Il Tre Vigne è una Barbera d’Alba che nel bicchiere assume una tonalità intensa, che richiama il rosso del rubino. All’olfatto note fruttate e floreali danzano una sinfonia di profumi elegante e raffinata, impreziosita anche da leggeri tocchi di spezie dolci. In bocca è di grande equilibrio e armonia, con un sorso pieno dotato di buona complessità e di un finale persistente. Una bottiglia davvero ben realizzata, con cui la cantina Vietti conferma la propria nomea qualitativa, che da cinquant’anni la vede sempre ai vertici delle principali guide di settore italiane e straniere.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Equilibrato, pieno e persistente

Profumo

Note fruttate di ciliegie mature e floreali di viola con sentori di spezie dolci come la vaniglia