Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Vigna dei Romani' Enzo Boglietti 2020
4 -@@-3-Bibenda

Barbera d'Alba 'Vigna dei Romani' Enzo Boglietti 2020

Enzo Boglietti

Il Barbera d'Alba 'Vigna dei Romani' Enzo Boglietti è un vino rosso dal sorso pieno, intenso e succoso, con ricordi di frutta rossa e spezie dolci che ritornano al naso. Morbido, strutturato e caldo, si può lasciare in cantina qualche anno, per scoprirne l'elegante evoluzione nel tempo

47,90 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'VIGNA DEI ROMANI' ENZO BOGLIETTI 2020

La Barbera d’Alba ‘Vigna dei Romani’ della realtà produttiva Enzo Boglietti è in grado di appagare i sensi con la sua ricchezza e generosità espressiva. Questa cantina relativamente giovane è stata fondata nel 1991 da Enzo Boglietti, il quale ha raccolto l’eredità viticola dei nonni paterni e materni che possedevano prestigiosi vigneti nelle Langhe. Nel corso degli anni seguenti la tenuta è cresciuta arrivando agli attuali 22 ettari, condotti a regime biologico certificato e riservati quasi esclusivamente alle varietà autoctone Nebbiolo, Barbera e Dolcetto.

La Barbera d’Alba Enzo Boglietti ‘Vigna dei Romani’ nasce da sole uve Barbera coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata all’interno del comune di La Morra. Le piante hanno ben 80 anni di età media e sono radicate su terreni di medio impasto sub-alcalini, ricchi in argilla e localizzati a circa 400 metri di altitudine. Alla vendemmia manuale seguono le operazioni di cernita, diraspatura e pigiatura e quindi la fermentazione alcolica a temperatura controllata con 3 settimane di macerazione sulle bucce. La successiva fase di invecchiamento, che si protrae per 22 mesi, ha luogo in barrique di rovere, nuove al 40%, e dopo l’imbottigliamento il vino riposa per ulteriori 6 mesi prima della commercializzazione.

Enzo Boglietti Barbera d’Alba ‘Vigna dei Romani’ è di colore rosso rubino molto intenso dalle tenui sfumature purpuree. Inebrianti, ampi e generosi richiami di ciliegia matura, frutti di bosco e fiori scuri caratterizzano la trama olfattiva, accompagnati da una leggera e gradevole vena speziata. Assaggio denso e ricco, in equilibrio tra il corpo pieno, la freschezza vivace e i tannini polverosi. Lungo epilogo sapido e intensamente fruttato. Una Barbera strutturata e di carattere che può evolvere a lungo in cantina se correttamente conservata.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Intenso, pieno e persistente

Profumo

Bouquet ampio in cui spiccano note di frutti di bosco, ciliegia, e una leggera vena speziata