Barbera d'Alba 'Francia' Giacomo Conterno 2022
Conterno Giacomo

Barbera d'Alba 'Francia' Giacomo Conterno 2022

La Barbera "Francia" di Giacomo Conterno è un vino rosso proveniente da uno dei vigneti più di pregio del panorama e del quale porta il nome. Grande consistenza, al naso si avvertono sensazioni di confettura di frutti rossi, spezie, note eteree e lavanda. Al palato è minerale, fresco, di pregevole consistenza e di bella persistenza

Non disponibile

70,90 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso
92 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

20 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'FRANCIA' GIACOMO CONTERNO 2022

“Francia” è una Barbera d’Alba di Giacomo Conterno che nasce da un vero e proprio cru, in cui l’uva Barbera ha la possibilità di crescere con condizioni ottimali, portando in vendemmia grappoli sani e maturi. Il naso è dominato da un ventaglio di tocchi fruttati, che aprono a un sorso caldo dove il livello alcolico si fa sentire, nonostante l’impronta fresca che avvolge il palato. Un’etichetta prestigiosa, che in tavola necessita di abbinamenti altrettanto di livello per rendere al meglio. Se avete amici appassionati di Barbere piemontesi, con questa bottiglia li farete oltremodo contenti.

Questa “Francia” è una Barbera d’Alba che nasce da un vigneto particolarmente vocato, situato nei dintorni del comune di Serralunga d’Alba. Tra i filari ogni lavoro viene svolto con rigore, avendo cura di eseguirlo con precisione nei minimi particolari, dalle potature alla defogliazione. I grappoli, raccolti manualmente durante la vendemmia, vengono portati nei locali della cantina Giacomo Conterno, dove sono diraspati. Gli acini ottenuti si avviano alla pressa e il mosto vinifica in acciaio. Dopo 20 mesi trascorsi a maturare in botti grandi, il vino è finalmente pronto per venire imbottigliato.

La Barbera d’Alba “Francia” Giacomo Conterno si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino. La frutta si annuncia al naso con sensazioni dominanti, che pian piano, sul finale dell’analisi olfattiva, cedono il passo a sentori leggermente più minerali. All’assaggio ha un buon corpo, muscolare, equilibrato, che scorre al palato con un sorso connotato da una piacevole vena fresca, che ne alleggerisce l’impatto. Una Barbera davvero di un livello superiore, che conquisterà i palati di tutti gli appassionati dopo aver già convinto quello della principale critica di settore nazionale.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Sentori di mora, confettura di frutta e lampone con una sfumatura minerale

Gusto

Deciso, succoso, intenso, fresco e persistente