Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera Riserva 'Primo' Luca Canevaro 2016

Barbera Riserva 'Primo' Luca Canevaro 2016

Luca Canevaro

La Barbera Riserva 'Primo' di Luca Canevaro è un vino rosso caldo e avvolgente, grande espressione del Barbera, storico vitigno piemontese. Prodotto solamente nelle annate migliori da un'unica vigna di oltre 60 anni, 'Primo' affina 36 mesi in barrique di rovere, acquisendo struttura e morbidezza, oltre agli aromi di cuoio, cacao e cannella che accompagnano le intense note di frutta rossa matura. Dal sorso ricco e pieno, sorretto da tannini fini e morbidi che introducono a un finale lungo e persistente, questa Barbera si sposa a perfezione con i piatti a base di carne tipici della cucina piemontese

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBERA RISERVA 'PRIMO' LUCA CANEVARO 2016

Il produttore dell’alessandrino Luca Canevaro presenta la Barbera Riserva ‘Primo’, l’etichetta di maggior prestigio della cantina per quanto riguarda i vini rossi, prodotta esclusivamente nelle migliori annate. Siamo sui Colli Tortonesi, all’interno del comune di Avolasca, nella Val Grue, dove Luca e il padre Stefano Canevaro gestiscono 10 ettari di vigneti interamente certificati in biologico. Il legame con il territorio rappresenta il caposaldo della filosofia produttiva della famiglia Canevaro, intenzionata a far emergere tutto il carattere dei Colli Tortonesi e dei suoi vitigni tradizionali, tra cui appunto il Barbera.

‘Primo’ Barbera Riserva di Luca Canevaro ha origine da sole uve Barbera provenienti da un singolo vigneto costituito da viti di oltre 60 anni di età. Le piante, allevate a regime biologico certificato, poggiano su terreni argillosi e beneficiano dell’altitudine compresa tra i 300 e i 350 metri sul livello del mare e dell’esposizione a pieno sud. Una volta che gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta manuale seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox, con 15 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo 6 mesi di sosta negli stessi contenitori di acciaio, il vino è travasato in barrique di rovere per l’invecchiamento di 30 mesi che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

La Barbera ‘Primo’ Riserva di Luca Canevaro esprime un colore rosso rubino profondo dai delicati riflessi violacei. Lo spettro aromatico è definito da profumi di ciliegia, amarena, petali di violetta e liquirizia che si fondono con sentori di cannella, cuoio e cacao. Il sorso, molto ricco, corposo e avvolgente, rivela tannini morbidi, vivace freschezza e un finale lungo e persistente su sensazioni di frutta rossa matura e spezie dolci.