Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera del Monferrato Superiore 'Riccardo II' Oreste Buzio 2019

Barbera del Monferrato Superiore 'Riccardo II' Oreste Buzio 2019

Buzio Oreste

La Barbera del Monferrato Superiore "Riccardo II" di Oreste Buzio è un rosso piemontese, caratteristico ed espressivo del territorio di provenienza. Grazie alla lenta fermentazione, lunga macerazione sulle bucce e successivo affinamento prima in barrique di rovere e poi in bottiglia, si presenta al naso ricco e succoso di frutti rossi e spezie leggere. Al palato è armonico, di buon equilibrio e bella persistenza gustativa. Vino Biologico

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera del Monferrato Superiore DOCG

Vitigni

Barbera 90%, Freisa 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio con macerazione sulle bucce

Affinamento

18 mesi in acciaio, 8 mesi in barrique e 24 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE 'RICCARDO II' ORESTE BUZIO 2019

La Barbera del Monferrato Superiore "Riccardo II" è un rosso che rappresenta la grande tradizione piemontese. Una versione di Barbera che nasce da una lunga macerazione e da un successivo affinamento in legno, che conferiscono al vino intensità, buona struttura e grande personalità. Il bouquet è ricco d’aromi di frutta rossa matura e spezie, il sorso risulta fresco e armonioso con una piacevole persistenza finale, che ne consiglia anche abbinamenti con secondi piatti di carni importanti.

Il “Riccardo II” Oreste Buzio nasce dalle vigne di Barbera della tenuta di proprietà: cinque ettari nel cuore del Monferrato Casalese, condotti in regime di agricoltura Biologica. I vigneti godono di un’ottima e soleggiata esposizione a sud e sono piantati con sistema di allevamento a Guyot su terreni di matrice calcareo-argillosa, con densità di 5500 piante per ettaro. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione in tini d’acciaio con macerazione sulle bucce. Il vino matura per 18 mesi in acciaio, 8 mesi in barrique di rovere e completa l’affinamento con ben 24 mesi in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il vino rosso "Riccardo II" è il biglietto da visita della cantina Oreste Buzio, famosa per produrre bottiglie autentiche, schiette e di forte tipicità territoriale. Viene vinificate e invecchiata da grande rosso, per esaltare tutte le potenzialità del vitigno, nel segno dell’eleganza e della complessità. Il colore è rosso rubino. Al naso si apre su profumi caratteristici di ciliegia matura e piccoli frutti a bacca rossa, con una leggera nota boisé e sfumature delicatamente speziate. Al palato ha una buona struttura, con gusto intenso e armonioso, frutto succoso ben equilibrato dalla freschezza finale. Un’espressione di carattere, una Barbera moderna dallo stile intenso e armonico.

Colore

Rosso rubino limpido

Gusto

Sapore deciso, armonico e di bella persistenza gustativa

Profumo

Aromi fruttati di ciliegie e more sostenuti da leggere note boisé e speziate