Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Beaujolais Leynes 'Gargantua' Domaine des Crais 2022

Beaujolais Leynes 'Gargantua' Domaine des Crais 2022

Domaine des Crais

Il Beaujolais Leynes "Gargantua" della cantina Domaine des Crais è un Gamay in purezza di grande eleganza e gusto perfetto per accompagnare un ottimo tagliere di salumi e affettati. Viene realizzato con uve accuratamente selezionate ed un affinamento di 9 mesi in botti di rovere di Gevrey Chambertin. Il colore rosso granato introduce aromi di frutti rossi ed un sorso vivace, equilibrato e lungo

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Beaujolais AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentaszione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

9 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BEAUJOLAIS LEYNES 'GARGANTUA' DOMAINE DES CRAIS 2022

Il ‘Gargantua’ Beaujolais-Leynes è un’etichetta dal gusto croccante e vivace, prodotta dal Domaine des Crais attraverso un caratteristico invecchiamento in botti impiegate in precedenza per la maturazione del prestigioso Pinot Noir borgognone di Gevrey-Chambertin. La denominazione di Beaujolais-Leynes fa capo alla più ampia AOC Beaujolais Village e richiama il nome del comune dove opera Benjamin Tissier, quarta generazione enoica della famiglia, il quale si impegna nella valorizzazione dei territori del Mâconnais e del Beaujolais abbracciando una visione produttiva sostenibile. Il ‘Gargantua’ fa parte della selezione ‘Esservies’, gamma che trae il nome dai cosiddetti “serves”, dei piccoli bacini alimentati da sorgenti sotterranee.

Domaine des Crais Beaujoais-Leynes ‘Gargantua’ è un’espressione di Gamay in purezza coltivato secondo pratiche agronomiche sostenibili sui caratteristici suoli granitici del villaggio di Leynes. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di cemento con 10-15 giorni di macerazione sulle bucce, al termine della quale la massa viene travasata in botti di rovere francese per la maturazione di 6-9 mesi. In particolare, 2/3 delle botti sono state in precedenza utilizzate per l’invecchiamento del prestigioso Gevrey-Chambertin mentre il restante 1/3 è rappresentato da legni nuovi.

Il Beaujolais-Leynes Domaine des Crais ‘Gargantua’ è di colore rosso rubino tendente al granato. Al naso emergono vivide note di frutti rossi come la ciliegia e il ribes nero, associate ad accattivanti ricordi di spezie varie. Il sorso è ben conteso tra il corpo rotondo e la vivace componente fresco-sapida, con una progressione succosa e di ottima persistenza che poggia su una trama tannica setosa. Netti i ritorni fruttati e speziati sul finale.

Colore

Rosso granato dai riflessi brillanti

Gusto

Rotondo, fresco, fruttato, dai tannini fini e la chiusura lunga

Profumo

Ricco, vivace, note di frutti rossi si fondono a cenni speziati