Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Biancammare Barraco 2022

Biancammare Barraco 2022

Barraco

Il Vignammare è un vino bianco a base di uve Grillo raccolte su terreni rossi bagnati dal mare, vinificato e affinato in acciaio. Il profilo aromatico è anticonvenzionale e molto marino: profumi minerali, di alghe e conchiglie e un gusto fresco e salino, che ricorda l'acqua di mare.

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia anticipata, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e macerazione di 48 ore sulle bucce. Senza nessuna aggiunta di solfiti

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCAMMARE BARRACO 2022

Il Biancammare di Barraco è un vino che già dal nome richiama le caratteristiche che, fondendosi, creano la sua personalità. Un vino fedele al luogo di origine. Una cartolina in forma liquida pronta a imprimersi nel proprio io. Vite e mare unite in un solo sorso che scalda e fa gioire. Benvenuti in Sicilia!

Le vigne di Barraco sono tutte da scoprire: bisogna farsi strada, spostare i rami, rispettare gli spazi. Minimo intervento dell’uomo in un ambiente incontaminato. È semplicemente la natura che cerca di proteggersi e adattarsi all’ambiente. Infatti, le piante lasciate in autonomia cercano di tutelare i propri grappoli da un ambiente molto caldo e ventilato, un intreccio che può essere pericolo in alcuni momenti poiché può bruciare le foglie delle viti. La vigna di Grillo è allevata a guyot e spalliera bassa su terreni rossi siti a 30 metri dal mare, nella zona di Marsala, e ricchi di pietre calcarea. La raccolta avviene in leggero anticipo, mentre la fermentazione spontanea con i soli lieviti indigeni avviene in acciaio ed è prevista una macerazione di 48 ore sulle bucce. Non viene aggiunta anidride solforosa e il vino sosta sempre in acciao per 6 mesi.

Il Biancammare alla vista si presenta di un intenso giallo paglierino. Al naso i ricordi marini sono travolgenti. Sentori iodati e di alghe, uniti a note quasi saline, si infrangono su uno sfondo minerale su cui è pronta da raccogliere della frutta matura a polpa bianca. Al palato risulta molto snello, dalla sapida freschezza e chiude con sensazioni salmastre. Avvicinati e sentirai il mare, proprio come in una conchiglia.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, salino e travolgente, su uno sfondo che ricorda l'acqua di mare

Profumo

Minerale e marino, con sentori di frutta matura e sfumature salmastre