Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Damigiana' Rabasco 2022

Bianco 'Damigiana' Rabasco 2022

Rabasco

Il "Damigiana" Bianco è un vino bianco abruzzese a base di Trebbiano d'Abruzzo macerato sulle bucce per 6 giorni e affinato in damigiane da 54 litri. Di color dorato, il sorso rivela una trama scorrevole, verticale, schietta e dinamica, sorretta da un profilo olfattivo ricco e intenso, che richiama la frutta gialla matura, la frutta secca, il miele e le erbe aromatiche

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colline Pescaresi IGT

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini aperti senza controllo della temperatura con macerazione sulle bucce di circa 6 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in damigiane da 54 litri e imbottigliato in luna calante

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'DAMIGIANA' RABASCO 2022

Il Bianco “Damigiana” ha un cuore abruzzese che batte al suo interno. Viene prodotto dalla cantina Rabasco, una piccola realtà familiare in provincia di Pescara, tra il mare e le montagne. Iole, fondatrice e anima del luogo, mette in primo piano la sua scelta di non interventismo in vigna e cantina: i dettami sono quelli biodinamici e biologici, che permettono di avere un vino espressivo e rappresentativo del territorio. Il rispetto per l’ambiente è dichiarato direttamente sull’etichetta in stile retrò: si può leggere una sorta di dichiarazione d’intenti e di racconto di come questo vino viene prodotto.

Il “Damigiana” Bianco di Rabasco è un Trebbiano d’Abruzzo 100%. La vigna è denominata “La Salita” ed è situata a Loreto Aprutino, con un’estensione di 2,2 ettari di superficie. Il suolo è caratterizzato da argilla e calcare, tipica della fascia collinare subappenninica. La fermentazione inizia attraverso l’uso di lieviti indigeni all’interno di tini aperti senza alcun controllo della temperatura. La macerazione sulle bucce dura circa 6 giorni, al termine dei quali il vino viene riposto in damigiane da 54 litri, dove passa alcuni mesi durante l’inverno, come da vera e autentica tradizione tramandata nel tempo, e infine imbottigliato con luna calante, secondo il calendario biodinamico.

Il Bianco “Damigiana” firmato Rabasco colpisce indubbiamente alla vista per il suo giallo dorato brillante. Una volta nel calice si percepiscono note di frutta gialla e aromi dolci legati al miele (echi anche nel colore). Si accavallano anche tinte di erbe aromatiche e lievi tocchi aciduli degli agrumi maturi. In bocca scorre veloce e leggero, fluente e avvolgente nella sua freschezza. Il sorso è ricco e intenso, mai banale, in una complicità che facilmente si stabilisce con le papille gustative e, in generale, con tutti i sensi del corpo.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Fresco, avvolgente, intenso e ricco, dal sorso snello e beverino

Profumo

Note di frutta gialla, miele, erbe aromatiche e agrumi