Bolgheri Rosso Donna Olimpia 1898 2020

Il Bolgheri Rosso di Donna Olimpia 1898 è un vino rosso toscano che si presenta alla vista con una veste rosso rubino intenso, solcato da sfumature violacee. All'olfatto esprime aromi di piccoli frutti di bosco, cioccolato fondente e liquirizia mentre al gusto è molto armonico e di buona struttura, con un persistente finale aromatico.

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Toscana (Italia)

Gradazione alcolica

14.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche d'acciaio inox

Affinamento

14 mesi in barrique di rovere

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2019
96 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO BOLGHERI ROSSO DONNA OLIMPIA 1898 2020

Il Bolgheri Rosso di Donna Olimpia 1898 è un vino che si fa portatore di una tradizione vitivinicola particolare, che vede coltivati in questa zona della Toscana principalmente vitigni internazionali. Non fa eccezione quest’etichetta, in cui le diverse varietà si uniscono fra loro dando origine a un profilo equilibrato al gusto e all’olfatto, dove i profumi sono delicati e decisi al contempo, evidenziando sentori primari e terziari. Una bottiglia fortemente identitaria, che celebra un territorio fra i più prestigiosi dell’intera scena enologica italiana.

Questo Bolgheri Rosso ha origine da un taglio con cui la cantina Donna Olimpia 1898 presenta i vitigni internazionali che hanno nel corso dei decenni costituito il mito del terroir del bolgherese, cioè Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, a cui si aggiunge anche un pizzico di Petit Verdot. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la vendemmia, e una volta diraspati solo gli acini migliori proseguono l’iter di vinificazione, venendo pressati. Il mosto ottenuto da tale operazione fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata e il vino viene poi trasferito per l’affinamento finale in barrique di rovere, dove rimane a riposare per un totale di 14 mesi.

Il Donna Olimpia 1898 Bolgheri Rosso si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente rubino, acceso da lievi riflessi più violacei visibili nell’unghia. Lo spettro olfattivo si muove intorno ad aromi dove si riconoscono i frutti di bosco declinati con diverse sfumature, accompagnati da tocchi più cioccolatosi e cenni alla liquirizia. In bocca è di corpo medio, con un sorso armonioso, che scorre con fluidità terminando con un finale di buona persistenza aromatica. Una bottiglia a dir poco versatile, che raccoglie anno dopo anno il parere positivo della critica di settore, rappresentando sempre una scelta vincente. 

Colore Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Profumo Frutti di bosco e cioccolato fondente con dettagli di liquirizia

Gusto Intenso e di buon corpo, ben equilibrato e dal persistente finale aromatico

produttore: Donna Olimpia 1898

Vini principali
Bolgheri Rosso
Anno fondazione
2002
Ettari vitati
45
Produzione annua
250.000 bt
Enologo
Piero Ballario
Indirizzo
Localita' Migliarini, 142 - 57022 Bolgheri (LI)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido
  • Risotto ai funghi
  • Selvaggina
  • Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne
Altri prodotti dello stesso produttore