Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Le Macchiole 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bolgheri Rosso Le Macchiole 2020

Le Macchiole

Il Bolgheri Rosso della cantina Le Macchiole è un vino rosso di ottima tensione aromatica, in cui pare esaltarsi la qualità delle uve. Al naso esprime profumi di more e ciliegie, unite a spezie selvatiche e a rose appassite. Al palato è corposo e strutturato, dai tannini equilibrati. Maturato per 10 mesi in barrique

Non disponibile

28,60 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 20%, Cabernet Franc 15% e Syrah 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce in vasche di acciaio per 15 giorni

Affinamento

10 mesi in barrique di secondo, terzo e quarto passaggio (80%) e in cemento (20%)

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO LE MACCHIOLE 2020

Questo Bolgheri Rosso è l'ultimo nato dei vini della cantina toscana Le Macchiole, punto di riferimento per qualità ed eleganza dei vini nel territorio del Bolgheri. Il percorso compiuto da Le Macchiole negli ultimi anni, in direzione di un'esaltazione delle grandi potenzialità del terroir Bolgherese, costituisce il fattore chiave dei grandi riscontri ottenuti da questa, pur piccola azienda della costa di Livorno, rispondendo a un progetto iniziato nel 1983 e da sempre caratterizzato da pratiche agricole rispettose dell'ambiente.

Il Bolgheri Rosso di Le Macchiole è frutto di una stretta e profonda osservazione del complesso equilibrio che regola il territorio di Bolgheri, che ha portato questa cantina a cimentarsi con quei vitigni di origine internazionale, tuttavia investiti negli ultimi decenni da una nuova aura di tradizione con l'acclimatazione sui terreni argillosi e calcarei della zona, spesso optando per produzioni di vini monovarietali. All'esigenza di trasferire le più sfaccettate sfumature territoriali nel patrimonio espressivo del vino risponde una gestione capillare dei vigneti, grazie alla quale su ogni differenza geomorfologica tra gli appezzamenti di proprietà viene costruita personalità espressiva e identificabilità.

Nella cantina di Le Macchiole le fermentazioni seguono il ciclo naturale delle vendemmie, con una frammentazione cronologica che aumenta il tenore di impegno, ma alla fine risulta scelta premiante per cominciare ogni processo enologico con una materia prima pressochè perfetta. Se le fortune di Bolgheri da tempo discendono dalle varietà a bacca nera, questo Bolgheri Rosso è l'omaggio de Le Macchiole al territorio che ne ha costruito la fama: morbido e succoso, con una dinamica di apertura al palato di grande intensità, il Bolgheri Rosso de Le Macchiole è un vino di ampia tensione aromatica, in grado di far ritornare il filo conduttore gustativo all'originaria espressione del frutto.

 

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Intenso e potente, elegante e fresco, dotato di tannini equilibrati e incisivi

Profumo

Intensi sentori fruttati, di ciliegie e more, piacevoli note speziate, di menta e di liquirizia, con un finale di rosa appassita