Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Le Serre Nuove' Tenuta dell'Ornellaia 2021
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling

Bolgheri Rosso 'Le Serre Nuove' Tenuta dell'Ornellaia 2021

Ornellaia

"Le Serre Nuove" è un Bolgheri Rosso ricco e corposo della Tenuta dell'Ornellaia. Ottenuto con taglio bordolese, viene affinato per 15 mesi in barrique nuove e di secondo passaggio. Al naso emergono sensazioni avvolgenti di frutti rossi, erbe aromatiche e balsamiche. Al palato si presenta ampio e vellutato, strutturato e persistente

Non disponibile

59,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Merlot 64%, Cabernet Sauvignon 17%, Cabernet Franc 10%, Petit Verdot 9%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in tini di acciaio e in barrique

Affinamento

15 mesi in barrique e 6 mesi di bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO 'LE SERRE NUOVE' TENUTA DELL'ORNELLAIA 2021

Il Bolgheri Rosso "Le Serre Nuove" di Tenuta dell'Ornellaia è un rosso denso e mediterraneo ottenuto prevalentemente dai vigneti più giovani di proprietà della nobile cantina. Perfetto rosso che si innesta all’interno del tracciato di questa grande e storica realtà del panorama enologico italiano, che vede come filo conduttore il sapiente lavoro svolto tra i filari posti su terreni eterogenei accarezzati da una piacevole brezza marina, la quale crea un irripetibile clima marittimo e un ambiente distintivo.

Il Bolgheri Rosso "Le Serre Nuove" è un classico assemblaggio bolghe-bordolese prodotto da uve Merlot, in prevalenza, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, in perfetto stile francese, con l’obiettivo di far conosce l’austerità e l’elegante espressività dei grandi vini di questo genere. Le uve sono selezionate due volte prima di essere pigiate. Ogni vitigno viene vinificato in purezza in serbatoi di acciaio inox, subendo una macerazione di 10-15 giorni. La fermentazione malolattica termina in barrique di primo e secondo passaggio, dove il vino sosterà per 15 mesi affinando la propria personalità e i proprio caratteri intrinsechi. Un riposo di altri 6 mesi in bottiglia permetterà al vino di raggiungere un perfetto equilibrio gustativo.

Il Bolgheri Rosso "Le Serre Nuove" di Tenuta dell’Ornellaia è caratterizzato alla vista da un colore rubino mediamente intenso. Al naso è ricco e sfaccettato, si avvertono note di frutta matura sotto spirito, spezie dolci e toni balsamici su una struttura alcolica ben percettibile che lo sorregge. Solo di contorno le erbe aromatiche, accompagnate da leggeri rimandi legnosi. Al palato è molto avvolgente, corposo, fresco e dal finale piacevole e balsamico. Un calice che risulta essere attento ai dettagli, di grande espressione e determinazione.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Ampio e vellutato con tannini fini e sentori fruttati e mentolati

Profumo

Note di frutti rossi con sentori vegetali di alloro ed eucalipto