Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore Campo alle Comete 2017
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-8-Wine Spectator
96 -@@-5-Veronelli

Bolgheri Rosso Superiore Campo alle Comete 2017

Campo alle Comete

Il Bolgheri Rosso Superiore nasce da uve di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Fanc e Petit Verdot, la cui macerazione conferisce un colore rosso rubino intenso. L'affinamento in tonneau di rovere francese per 18 mesi sviluppa un bouquet balsamico con note di macchia mediterranea, rose rosse e tabacco. Al palato appaga per i tannini levigati e gustosa freschezza, con un finale sapido persistente

Non disponibile

40,80 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 45%, Merlot 30%, Cabernet Franc 20%, Petit Verdot 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione separata per ogni varietà in vasche d'acciaio

Affinamento

Fino a 18 mesi in tonneau di rovere francese e almeno 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO SUPERIORE CAMPO ALLE COMETE 2017

Il Bolgheri Rosso Superiore di Campo alle Comete è un vino strutturato e complesso, che nasce nel territorio della Costa Toscana, guardando ai modelli dei grandi vini di Bordeaux. È un classico taglio bordolese realizzato con un assemblaggio tipico della zona del Médoc, con una prevalenza di Cabernet Sauvignon, integrato da Merlot, Cabernet Franc e un tocco di Petit Verdot. Il lungo affinamento in legno regala aromi evoluti e complessi, che richiamano piccoli frutti scuri, sottobosco, macchia mediterranea e delicate speziature. Il sorso, persistente e ricco, richiama abbinamenti con arrosti di carni rosse o selvaggina.

Il vino Bolgheri Rosso Superiore di Campo alle Comete vede la luce nello splendido e solare territorio della Costa Toscana. Rispetto alle zone storiche del Chianti, di Montalcino e Montepulciano, l’area di Bolgheri ha raggiunto la notorietà internazionale in tempi più recenti, grazie al successo del celebre vino Sassicaia. Si tratta, infatti, di una regione poco adatta al Sangiovese, che ha trovato una sua strada espressiva quando è iniziata la coltivazione dei vitigni internazionali, in particolare Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Fanc, Petit Verdot e Syrah. Grazie a un clima mediterraneo, sempre mitigato dalle brezze del Mar Tirreno, le uve arrivano a piena maturazione con profili aromatici intensi e ricchi, che permettono di realizzare vini di grande armonia espressiva.

Il Rosso Bolgheri Superiore della cantina toscana Campo alle Comete esprime l’equilibrio di un perfetto assemblaggio. La struttura e gli aromi eleganti del Cabernet Sauvignon, si uniscono alle note più morbide e fruttate del Merlot, al profilo più austero e fresco del Cabernet Franc e ai tannini e alle spezie del Petit Verdot. Ogni vitigno viene vinificato separatamente, seguendo la diversa epoca di vendemmia e fermentato in serbatoi d’acciaio. Il vino matura per 18 mesi in tonneau di rovere francese e completa il periodo d’affinamento con almeno 12 mesi in bottiglia. Il colore e rosso rubino intenso e cupo. Al naso ricorda aromi di ribes nero, mora, ombrose note di sottobosco e di erbe della macchia mediterranea, cenni di vaniglia, tabacco biondo, di spezie e cenni balsamici. Al palato ha una struttura importante, con tannini fitti ed eleganti, aromi complessi e armoniosi, che anticipano un finale molto persistente, che chiude su note speziate e fresche sensazioni balsamiche.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Tannini rotondi con note di freschezza fruttata e persistente sapidità

Profumo

Intense note balsamiche e mediterranee con sentori fruttati e di tabacco