Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Hautes Côtes de Beaune La Chaume Des Lies 2022

Bourgogne Hautes Côtes de Beaune La Chaume Des Lies 2022

Il Bourgogne Hautes Côtes de Beaune della cantina La Chaume Des Lies è un Pinot Nero in purezza succoso e vivace. Questo rosso seduce con un bouquet fruttato, speziato e leggermente affumicato, dove si riescono a intercettare profumi di sottobosco e liquirizia. Ottimo compagno per piatti sostanziosi e saporiti

52,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e pressatura soffice

Affinamento

12 mesi in botti grandi di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE HAUTES CÔTES DE BEAUNE LA CHAUME DES LIES 2022

Il Bourgogne Hautes Côtes de Beaune della cantina La Chaume des Lies si configura come un Pinot Noir dall’animo sincero e accessibile prodotto secondo metodi biologici e biodinamici. L’AOC Bourgogne Hautes Côtes de Beaune è stata creata nel 1961 per regolamentare e valorizzare i vini prodotti nella Hautes Côtes della parte meridionale della Côte d’Or, ovvero l’altopiano che sovrasta la Côte de Beaune. Le caratteristiche dei vigneti qui allevati differiscono rispetto a quelli della Côte de Beaune in quanto la maggiore altitudine determina un microclima più fresco. Fino in tempi recenti si è trattata di una zona tendenzialmente considerata di qualità inferiore, specialmente se paragonata alla più prestigiosa Côte de Beaune, sebbene anche la Hautes Côtes stia ultimamente mostrando di poter produrre grandi vini.

La Chaume des Lies Bourgogne Hautes Côtes de Beaune è un 100% Pinot Noir da viti allevate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. In cantina i grappoli, vendemmiati rigorosamente a mano, vengono sottoposti a una pigiatura soffice prima della fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Successivamente il vino è posto a maturare in botti di legno per un periodo di circa 12 mesi, al termine dei quali si procede con l’operazione di imbottigliamento, senza previa filtrazione. Dopo un ulteriore adeguato periodo di riposo in vetro il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Bourgogne Hautes Côtes de Beaune della realtà artigianale La Chaume des Lies è di colore rosso rubino luminoso. Seducente e allo stesso tempo delicato il panorama olfattivo, descritto da profumi di frutti rossi, sottobosco e liquirizia, impreziositi da sensazioni speziate e leggermente fumé. In bocca risulta succoso e vivace, fresco e fine, dalla morbida trama tannica che accompagna il finale di buona persistenza.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Carnoso, abbastanza tannico, succoso e fresco. Nel complesso risulta equilibrato

Profumo

Bouquet fruttato con aromi di frutti di bosco, fragoline, mirtilli e bacche di ginepro, a tratti speziato, erbaceo e leggermente affumicato