Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Riserva Terre Nere 2016
93 -@@-15-Antonio Galloni
95 -@@-9-James Suckling
90 -@@-10-Wine Enthusiast
3 -@@-2-Vitae AIS

Brunello di Montalcino Riserva Terre Nere 2016

Terre Nere

Il Brunello di Montalcino Riserva di Terre Nere è un vino rosso ampio, austero ed elegante, affinato per circa 48 mesi in botti grandi di rovere. Il naso si sviluppa su note di frutta rossa, mirtillo, spezie orientali, cacao e liquirizia. All'assaggio ha una trama importante e muscolosa, con lunga persistenza e tannini perfettamente integrati

Non disponibile

67,30 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con macerazione sulle bucce per 30 giorni

Affinamento

48 mesi in botti grandi di rovere da 50hl e 30 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA TERRE NERE 2016

Il Brunello di Montalcino Riserva è l’etichetta più prestigiosa della cantina Terre Nere. Viene prodotto solo nelle migliori annate, a suggello di vendemmie eccezionali, in modo da garantire un livello di qualità assoluta, senza compromessi al ribasso. La rigorosa selezione delle uve e un lungo affinamento in legno, consentono di apprezzare il vino nella sua piena maturità espressiva. È un rosso intenso, elegante e molto armonioso, che si distingue per complessità e persistenza aromatica. È una bottiglia riservata a un pubblico di raffinati intenditori, alla ricerca delle migliori espressioni del Sangiovese.

Il rosso Brunello di Montalcino Riserva è un’eccellenza del territorio di Montalcino, famoso anche a livello internazionale, come uno di migliori della nostra penisola per la produzione di grandi rossi da invecchiamento. La tenuta Terre Nere si trova a Castelnuovo dell’Abate, nell’area sud della celebre collina di Montalcino, in una zona caratterizzata da un clima particolarmente mite, che consente ottime maturazioni delle uve. I terreni sono di medio impasto e piuttosto pietrosi, in particolare ricchi di galestro e arenarie, molto adatti alle esigenze del Sangiovese. Le vigne hanno cica 20 anni e sono coltivate a un’altitudine di circa 280 metri sul livello del mare. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione spontanea in acciaio con macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino matura per 4 anni in grandi botti di rovere di Slavonia e si affina per 2 anni in bottiglia.

Il vino Brunello di Montalcino Riserva Terre Nere è un rosso di grande stoffa, che interpreta perfettamente il carattere di un terroir d’eccellenza, da sempre culla del miglior Sangiovese di Toscana. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggere sfumature granato. Il bouquet regala profumi eleganti di ciliegia matura, ribes, marasca, sfumature floreali di violetta, cenni di sottobosco, tabacco, cuoio, cacao, humus, sentori boisé e delicatamente speziati. Al palato ha una buona struttura con una trama tannica fitta ed evoluta e aromi ricchi e profondi, che accompagnano verso una chiusura armoniosa, caratterizzata da note fresche e piacevolmente sapide.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature granate

Gusto

Ampio, austero, importante e di grande corpo, con tannini morbidi

Profumo

Note di confettura di frutti di bosco, ciliegia, prugna, spezie dolci, cacao, legni nobili e tabacco