Weingut Abraham

Eccellenze artigianali dell’Alto Adige

Weingut Abraham è una piccola tenuta altoatesina, che produce ottimi vini, realizzati con cura e passione artigianale. È una cantina familiare situata nei pressi di Appiano e lavora con il massimo rispetto per il territorio, seguendo i principi di ecosostenibilità ambientale in tutte le fasi della produzione: dalla vigna alla cantina. L’azienda è nel cuore di una delle regioni italiane più vocate per la viticoltura. L’Altro Adige gode, infatti, di condizioni climatiche particolarmente favorevoli. Protetto dalla catena delle Alpi a nord e aperto a sud verso la Val d’Adige, da cui risalgono le dolci brezze del lago di Garda, ha temperature particolarmente miti, con giornate calde e soleggiate e notti fresche. La ventilazione costante e la possibilità di coltivare vigne in altitudine, è un altro fattore determinante della qualità dei vini del territorio

La tenuta si trova in un’area caratterizzata da terreni di varia natura, che rispecchiamo la complessità geologica della regione. Nella zona ovest della proprietà prevale la presenza di roccia dolomitica, generata da accumuli di materiali provenienti dalle vette della Mendola. Nella zona est, invece, i terreni sono prevalentemente costituiti da detriti morenici derivanti da ritiro dei ghiacciai, misti a rocce di porfido e quarzo di antica origine vulcanica. Terre povere e molto drenanti, con abbondante presenza di scheletro, molto adatte a una viticoltura di qualità che punta su basse rese per ettaro, con l’obiettivo di produrre pochi grappoli per pianta, ma caratterizzati da una notevole concentrazione aromatica e da un eccellente livello di maturazione.

La tenuta possiede diverse parcelle, situate in alcune delle zone più vocate dell’area di Appiano, un piccolo mosaico che consente di coltivare ogni vitigno nel luogo più adatto per microclima e composizione del suolo.  Il vigneto Pagis si trova nei pressi di Castel Reinsberg a San Michele Appiano, a circa 450 metri d’altitudine con esposizione rivolta a est, fresca e sempre molto ventilata, grazie ai venti che scendono dalla Mendola. I terreni calcareo-argillosi sono molto adatti alla coltivazione di: Pinot Nero, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay, Traminer aromatico e Schiava. La vigna In der Låmm copre la sommità di una collina soleggiata e ventilata esposta a ovest, un luogo perfetto per portare a maturazione uve di Pinot Bianco di eccellente ricchezza e maturità, provenienti da vecchie vigne di particolare pregio. La zona di Unterberg è da sempre culla di Pinot Nero e Chardionnay, che grazie al clima fresco e a terreni composti da marne ricche di minerali ferrosi, si esprimono molto bene. La parcella di Kleiner Sattel ospita una vecchia vigna di Schiava che cresce su terreni morenici a alluvionali ricchi di ghiaia. La vigna Am Gfillberg, situata sopra San Paolo a 600 metri, ospita il vigneto più alto dedicato alle varietà a bacca bianca e al Pinot Nero. Infine, la parcella Kreit offre le migliori condizioni per coltivare Sauvignon Blanc, Gewürztraminer e Chardonnay.

Altre informazioni

Indirizzo
Weingut Abraham, Via Maderneto, 29 - 39057 Appiano sulla strada del vino (BZ)
Weingut Abraham