Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Chronicon' Zaccagnini 2023

Cerasuolo d'Abruzzo 'Chronicon' Zaccagnini 2023

Zaccagnini

Il Cerasuolo d'Abruzzo "Chronicon" di Zaccagnini fa parte di una categoria di rosati identitari dell'Abruzzo. Gli abruzzesi storicamente lo chiamavano 'Rosso' e in effetti il tipico colore di questo vino è molto carico. Di grande mineralità, oltre ai frutti rossi al naso si percepisce una lieve sensazione di salsedine derivata dalla vicinanza all'Adriatico. Spicca inoltre per freschezza, che garantisce una certa capacità evolutiva

Non disponibile

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Stabulazione del mosto e macerazione a freddo per 7 giorni, fermentazione alcolica in acciaio per 10 giorni

Affinamento

3 mesi in botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO 'CHRONICON' ZACCAGNINI 2023

Cerasuolo d'Abruzzo “Chronicon” della cantina Zaccagnini è un grande vino della tradizione, che ha saputo rimanere fedele alle sue caratteristiche tipiche. Nonostante la moda imperante dei rosé provenzali, leggeri, delicati e molto chiari, Il Cerasuolo non ha tradito le sue origini e ancora oggi propone fieramente il suo colore deciso e la sua ricchezza, che deriva da un’uva generosa in colore e aromi come il Montepulciano. È un rosato dalla chiara vocazione gastronomica, che si abbina molto bene a taglieri di salumi saporiti, primi piatti al pomodoro, zuppe di pesce e carni bianche.

“Chronicon” è il Cerasuolo d'Abruzzo prodotto da una delle cantine più importanti e famose della regione. La tenuta Zaccagnini può contare su un parco vigne di circa 300 ettari e rappresenta un punto di riferimento del vino abruzzese. Nonostante le dimensioni, continua a produrre vini che rispecchiano con fedeltà le caratteristiche del terroir. Le uve di Montepulciano provengono da diversi vigneti aziendali, coltivati in parte secondo il tradizionale tendone abruzzese e in parte a spalliera, su terreni di medio impasto, di natura prevalentemente argillosa. La vendemmia avviene con un leggero anticipo in modo da preservare una maggior freschezza, necessaria per realizzare un rosé. Le uve sono pressate delicatamente e il mosto viene raffreddato a 0 °C per una settimana. Segue la vinificazione in bianco con fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura sulle fecce fini per alcuni mesi.

Il vino Cerasuolo d'Abruzzo “Chronicon”, della cantina abruzzese Zaccagnini, illustra perfettamente il carattere tipico di questo grande vino rosato della nostra tradizione. Si presenta con una luminosa veste rosa intenso dai riflessi brillanti. Ricco e fragrante, esprime profumi che ricordano la ciliegia matura, il ribes rosso, le fragoline di bosco, il lampone, il melagrano e cenni agrumati. Di buona struttura, ha un sorso piacevolmente succoso e croccante, con aromi fruttati maturi ed espressivi e un sottofondo vinoso. Il finale è armonioso ed equilibrato, fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosato cerasuolo di media intensità

Gusto

Agile al palato, fresco e croccante, di notevole sapidità

Profumo

Ciliegia, fragolina selvatica e lieve sentore di salsedine