Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Le Cince' De Fermo 2022

Cerasuolo d'Abruzzo 'Le Cince' De Fermo 2022

De Fermo

"Le Cince" di De Fermo è un'interpretazione magistrale e originale di Cerasuolo d'Abruzzo, prodotto con uve Montepulciano che fermentano e sostano fino all'imbottigliamento in botti di legno grande che arricchiscono il succo di trame fragranti e sfaccettate. Un girotondo di fresia e garofano rosso, di lampone e cassis, di erbe aromatiche e spezie che cedono il passo a un sorso succoso, energico e di stuzzicante sapidità nel finale.

Non disponibile

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Torchiatura morbida e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in botti di legno e cemento

Affinamento

8-10 mesi in botti di legno grande

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO 'LE CINCE' DE FERMO 2022

Il Cerasuolo d'Abruzzo Le Cince è un inebriante e succoso rosato a base di Montepulciano, rinvigorente per energia e spinta sapida. Una splendida interpretazione che conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l'innata vocazione del Montepulciano ad essere vinificato in rosa, grazie ad interpretazioni che lo pongono al vertice della sua tipologia. Quello a disposizione della cantina De Fermo è un terroir unico, che vanta tradizione secolare, dato che a Loreto Aprutino la vite e gli ulivi la fanno da padroni da sempre. Una cantina relativamente giovane, che si estende per 17 ettari, suddivisi tra Montepulciano, Trebbiano, Pecorino ed un pò di Chardonnay, con piante che crescono senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Espressioni territoriali pure e centrate, che appagano e raccontano!

Il Rosato Le Cince è ottenuto da uve di Montepulciano in purezza provenienti da vigne situate tra l'Adriatico e il Gran Sasso allevate a spalliera su terreni calcarei e argillosi. La vendemmia manuale con accurata cernita dei grappoli è il suggello ad un lavoro che non prevede interventismi forzati. In cantina dopo la diraspapigiatura, avviene la fermentazione alcolica spontanea ad opera di soli lieviti indigeni, in contenitori di legno e cemento. L'affinamento del liquido avviene in botti grandi di legno ed ha durata di circa 8-10 mesi.

Il De Fermo Le Cince si presenta con la tipica veste del Cerasuolo d' Abruzzo, rosata intensa orlata da riflessi più scuri. Che bellezza il naso di questo gioiellino! L'incipit, dapprima vinoso, lascia spazio subito a sfumature più dettagliate e rifinite, di frutti di bosco, ricami floreali di rosa e garofano, oltre a cenni speziati e vegetali. Il sorso è slanciato e dinamico, pur non rinunciando ad un appagante polpa che rende l'assaggio riempitivo. Il sale e la freschezza, perfettamente integrati, allungano la persistenza del liquido. Magistrale!

Colore

Rosa intenso con trame di ciliegia

Gusto

Energico ed empatico con grande temperamento, stuzzicante sapidità e beva succosa

Profumo

Vinoso al primo naso, poi parte un girotondo di floreale di fresia e garofano rosso, cenni vegetali e speziati