Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Collection N°7' Ayala 2007
94 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut 'Collection N°7' Ayala 2007

Ayala

Lo Champagne Brut "Collection N°7" della storica cantina francese Ayala è una bottiglia di estrema eleganza perfetta per celebrare le migliori occasioni. Viene realizzata con un assemblaggio di uve Chardonnay e Pinot nero selezionate da 7 grand cru della Cote des Blancs e della Montagne de Reims, il lungo affinamento sui lieviti di 11 anni dona a questa etichetta uno splendido corpo. Il colore giallo dorato introduce aromi intensi di frutta matura e sensazioni balsamiche, il gusto è minerale, cremoso, avvolgente e dal finale lunghissimo

Non disponibile

90,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

11 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'COLLECTION N°7' AYALA 2007

Lo Champagne Brut “Collection N° 7” di Ayala è un Millesimato di alta gamma, realizzato in quantità limitate e rappresenta la massima espressione dello stile raffinato della Maison. Viene prodotto solo con una selezione delle migliori uve di Chardonnay e Pinot Noir provenienti da 7 prestigiosi Grand Cru della Côte des Blancs et della Montagna di Reims. Una materia prima di eccezionale qualità, un lunghissimo periodo d’affinamento sui lieviti e un dosaggio particolarmente basso, sono alla base di uno Champagne capace di coniugare complessità, ricchezza, finezza e freschezza. Una bottiglia entusiasmante, da riversare a una serata speciale.

“Collection N° 7” Champagne Brut nasce in una delle Maison più famose di Aÿ. Ayala rappresenta il volto elegante e raffinato del territorio ed è conosciuta per uno stile limpido e puro. L’assemblaggio è composto per 2/3 da Chardonnay e per 1/3 da Pinot Noir. Le uve di Chardonnay provengono da 5 Grand Cru: Choully, Oger, Avize, Cramant, Mesnil-sur-Oger e quelle di Pinot Noir dai 2 Grand Cru di: Aÿ e Verzy. Le diverse parcelle sono vinificate separatamente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi d’affinamento, i vins clairs sono assemblati e viene creata la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo le regole del Metodo Champenoise e il vino matura sul latte nelle cave della Maison per ben 11 anni prima del dégorgement.

Il Brut “Collection N° 7” di Ayala è uno Champagne da intenditori, un grande Millesimato che possiede tutto il fascino delle migliori etichette Grand Cru. Nel calice si presenta di colore giallo oro luminoso e brillante, attraversato da un perlage particolarmente fine e persistente. Delicato ed elegante, è caratterizzato da profumi ricchi di scorza di mandarino candita, frutta matura a polpa gialla, pesca, albicocca, cenni di frutta tropicale, morbidezza di miele d’agrumi, sfumature di pasticceria e sentori balsamici di erbe officinali e di eucalipto. Al palato è ampio e generoso, con aromi complessi e profondi, un sorso cremoso e avvolgente, che trova un perfetto bilanciamento in un finale fresco e sapido, di straordinaria persistenza.

Colore

Giallo dorato chiaro, perlage finissimo e persistente

Gusto

Cremoso, avvolgente, setoso, fresco, minerale, dal finale deciso e persistente

Profumo

Raffinato, intenso, coinvolgente, spiccano note di frutta matura, pesca, albicocca, cenni di eucalipto ed in chiusura croissant